Friuli: al via i laboratori teatrali de “La Meglio Gioventù”

Rifodal Gazzettino di oggi

 A partire da oggi riprende l’attività di laboratorio teatrale già sperimentata con successo nei due anni precedenti nel territorio della Bassa friulana: La Meglio Gioventù, un’attività del Tig Teatro per le nuove generazioni ideata e organizzata dal CSS Teatro stabile di innovazione del Fvg, dà alle nuove generazioni la possibilità di avvicinarsi al mondo del teatro e fornisce un’occasione, unica nel territorio, di accostarsi ai temi, ai problemi, ai modi di sentire e alle aspettative dei giovani, in un contesto socializzante privo della finalità di creare degli attori professionisti <br />
      I laboratori de La Meglio Gioventù sono ideati per due fasce d’età, l’una compresa fra gli 11 e i 15 anni, l’altra fra i 16 e i 29 anni, sono gratuiti e riservati ai ragazzi residenti in uno dei Comuni aderenti al progetto: Aiello del Friuli, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, Terzo di Aquileia e Trivignano Udinese.
 

      Con i ragazzi dai 16 ai 29 anni lavoreranno Giorgio Monte e Manuel Buttus, i due attori e registi della compagnia del Teatrino del Rifo, di casa a Torviscosa. La durata del laboratorio è di 20 incontri, previsti ogni mercoledì dalle 20 alle 22, a partire dal 10 novembre 2010. I primi incontri si terranno al Centro Civico di Cervignano del Friuli, in via Trieste 35.
      Alla guida del laboratorio per i ragazzi dagli 11 ai 15 anni sarà Francesco Accomando, attore e regista del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, che condurrà i ragazzi per 20 incontri, previsti ogni mercoledì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30, sempre a partire dal 10 novembre. I primi incontri si terranno alla Sala Calligaris di Terzo di Aquileia, in via 2 Giugno 22.
      Per iscriversi, chiamare il CSS, Teatro stabile di innovazione del FVG allo 0432 504765, oppure scrivere a [email protected] o presentarsi direttamente al primo incontro di laboratorio.