Friuli: incentivi per auto ecologiche, contributo di 1.500 dalla Giunta regionale


dal Gazzettino di oggi

Acquistare un'auto ecologica per i cittadini del Friuli Venezia Giulia ora converrà ancora di più. Ieri, infatti, su proposta del vice presidente Luca Ciriani, la Giunta regionale ha approvato il regolamento che prevede un contributo di 1.500 euro per le automobili acquistate dal 14 agosto 2010 e fino al 31 dicembre 2012. Il provvedimento è in attuazione della legge regionale Asquini-Narduzzi dell'estate scorsa.  Potranno accedere al beneficio (su domanda da presentarsi alle Camere di Commercio territoriali) i cittadini che vivono in un nucleo familiare in cui la somma dei redditi, divisa per numero dei componenti, non supera i 25 mila euro. <br />
      Per poter avere il contributo, bisogna scegliere un mezzo, nuovo o usato, che abbia un costo superiore ai 6 mila euro e che abbia esclusivamente uno o più motori a emissioni zero o che abbia uno o più motori ad emissioni zero in abbinamento (o in coordinamento) con quello a benzina o gasolio, con emissioni complessive dichiarate inferiori a 120 g/km di CO2.
      I contributi sono cumulabili, nei limiti del costo dell'autoveicolo, con altri incentivi ottenuti per l'acquisto dell'auto stessa. Possono essere concessi al proprietario o al comproprietario per una sola volta nello stesso anno solare.
      «Questo tipo di incentivi – ha sottolineato Ciriani – sono fondamentali per promuovere e sostenere il ricambio del parco auto in circolazione con modelli più moderni e meno inquinanti».
      Le risorse destinate dalla Regione a questi finanziamenti saranno ripartite in proporzione al numero di veicoli immatricolati nelle rispettive province.