Friuli: Invasione di sciami di formiche reali

Da qualche giorno numerosi cittadini anche di Udine e di altre zone del Friuli assistono a un fenomeno che non è insolito in questo periodo. Decine di sciami di formiche reali con tanto di ali, composte da maschi (i più piccoli) e femmine volano a migliaia nei centri abitati e nelle campagne creando a secondo dei casi curiosità e ammirazione, ma anche preoccupazione.
«È un fenomeno del tutto naturale – rassicura il professor Pietro Zandigiacomo del dipartimento di biologia e protezione delle piante dell’università di Udine –. Si tratta di una vera e propria danza nuziale attraverso la quale varie colonie presenti sul territorio si mischiano tra di loro e scelgono il partner con cui accoppiarsi per dare vita a nuovi individui. Accoppiamento fra l’altro difficilissimo perchè nel 90 per cento dei casi non va a buon fine. Va chiarito che dopo questi voli nuziali le cosiddette regine, le femmine, perdono le ali e assieme ai compagni cercheranno di fondare una nuova colonia».<br />
Nulla di preoccupante dunque . Ma come mai quest’anno si sono registrate tante segnalazione in tutto il Friuli e perfino in città?
«Anche lo scorso anno – risponde Zandigiacomo – avevamo avuto questo fenomeno. Se è così sviluppato è anche un buon segno dei cosiddetti bioindicatori. Insomma le zone dove si sviluppano sono meno a rischio di inquinamento e dunque proliferano in branchi di migliaia di esemplari. Fra l’altro, ad un attenta osservazione si possono notare come i cosiddetti re, i maschi, sono più piccoli rispetto alle femmine, le regine, che hanno maggiori dimensioni e con un addome più voluminoso».