Basiliano Orgnano: don Plinio Galasso saluta le parrocchie

Vi parlo oggi di un caro amico, anche se sono anni che non ci vediamo: è il prete che tornando dalla missione in Brasile appositamente ha celebrato il mio matrimonio. Oggi dopo nove anni di intensa attività pastorale, don Plinio Galasso lascia le parrocchie di Basiliano , Variano, Vissandone, Blessano e Orgnano e il Vicariato foraniale che abbraccia oltre a Basiliano, Mereto di Tomba, e di Campoformido, per diventare guida spirituale delle comunità udinesi del Tempio ossario e di San Giorgio. Domani le comunità e le autorità comunali gli esprimeranno la riconoscenza dell’intensa attività profusa in questi quasi due lustri di apostolato. Il programma prevede alle 19 la messa e al termine seguiranno saluti da parte delle autorità. In canonica seguirà un incontro conviviale di commiato.<br />
Don Plinio, nato a Latisana nel 1938 e ordinato sacerdote nel 1962, fu subito destinato a svolgere il ruolo di vice rettore al Seminario di Castellerio e nel 1968 iniziò la prima esperienza pastorale a Codroipo, dove fece anche l’insegnante di religione. Nel frattempo ha proseguito gli studi universitari prima presso la Pontificia Università Salesiana a Roma e poi all’Università di Urbino dove si è laureato nel 1978 in pedagogia. Rientrato in Diocesi, è stato nominato parroco di Piano D’Arta e nel 1984, chiamato a Udine quale assistente degli Universitari cattolici. Ha svolto anche il ruolo di insegnante di Diritto ed economia all’Istituto Stringher di Udine.
Nel 1990 si è recato in Brasile, dove per due lustri ha operato nelle Comunità di Minas Novas e de Coronel Murta. In Brasile don Plinio ha costruito una chiesa in memoria del missionario friulano don Giuseppe Lavia, ma anche una palestra polisportiva, una scuola materna in un quartiere di oltre 20 mila abitanti; ha inoltre attivato una radio comunitaria, un centro pilota per la salute con ambulatori decentrati nella periferia per ginecologia e pediatria, sviluppando l’azione pastorale, di catechesi e di animazione del culto domenicale.
Nel 2002 con una solenne cerimonia pubblica il presidente del Consiglio comunale di Coronel Murta, cittadina di oltre 11 mila abitanti, ha insignito don Plinio Galasso della cittadinanza onoraria brasiliana per servizi svolti a favore della comunità cristiana e alle popolazioni più bisognose.

Una risposta a “Basiliano Orgnano: don Plinio Galasso saluta le parrocchie”

  1. Olá!!!

    Sou brasileira, conheci Don Plínio em 1990, quando chegou no Brasil, Acompanhei seu trabalho e tenho grande respeito pelo que fez para o povo por onde passou.

    Perdi o contato com ele e gostaria muito de poder reencontrá-lo, saber como está e dar-lhe um abraço fraterno.

    Ficaria muito feliz se o responsável por esse site, blog e materia pudesse me ajudar a encontrar Dom Plínio.

    O meu contato é [email protected]

    Agradecida,

    Rosemary – Porteirinha – Brasil

I commenti sono chiusi.