Friuli: La famiglia Pittini acquista la Fly e apre a un fondo

 

UDINE

dal MV di oggi.

La famiglia Pittini – società specializzata nella realizzazione di bus gran turismo – ha acquisito il 100% di Logica Spa, per il rilanciare il marchio Fly, rete di distribuzione carburanti del Friuli Venezia Giulia. Un’operazione finanziariamente importante «su cui vige un vincolo di riservatezza». «La prospettiva che ci siamo posti – spiega il presidente Paolo Pittini – è consolidare quello che fino a qui abbiamo fatto, riposizionare il marchio e affrontare con serenità gli scenari futuri con alle spalle una società solida, che genera profitto e non ha debiti». Logica Spa ha iniziato la sua attività nel 2004 in contemporanea con la liberalizzazione del mercato della distribuzione delle benzine ed è stato il primo marchio regionale in Friuli Venezia Giulia. Oggi l’Azienda di Gemona possiede 15 impianti distribuiti su tutto il territorio regionale ed eroga oltre 21 milioni di litri di benzine (dati 2011), ricavando quasi 27 milioni di euro e con un attivo patrimoniale di Logica Spa di 9.684.312 euro. Tutti gli impianti di distribuzione sono praticamente nuovi, il più “datato” ha sette anni di attività: dal punto di vista tecnologico sono tutti dotati delle più innovative soluzioni. «La solidità della nostra azienda – continua Pittini – è dimostrata dalla sua capacità di ridurre a zero il debito prima dei tempi concordati, considerando che in cinque anni abbiamo rimborsato oltre 8 milioni di finanziamenti». Con questa situazione Logica Spa va alla ricerca di un partner finanziario per portare a termine un’operazione di riposizionamento strategico del marchio Fly che prevede l’implementazione di nuovi servizi all’interno delle stazioni e l’apertura di altri due distributori. A questo si aggiunge lo sviluppo di una nuova brand image per la quale è stato chiuso un accordo con l’agenzia di comunicazione milanese Ics Adv. «La nostra idea – continua Pittini – è aumentare i milioni di litri venduti: per questo puntiamo a una maggiore fidelizzazione della clientela, aumentando la qualità dei servizi offerti e la riconoscibilità del marchio». All’eventuale partner, Logica Spa offre due strade: «Potremmo valutare l’eventuale cessione del 100% delle quote societarie – suggerisce Pittini – visto il discreto appeal che la società ha sul mercato. Ma crediamo che il percorso migliore sia quello della crescita: un contratto a cinque anni con la variabile della rescissione a tre anni che porterebbe al partner una notevole plusvalenza. In ogni caso, con l’eventuale persistere dell’instabilità degli scenari, fra cinque anni Logica Spa potrà ricomprare le quote a valori prefissati». Fly punta tutto sulla qualità: nata come rete di distribuzione di benzine low cost, oggi si posiziona nella fascia media del mercato, ma con un plus: il servizio. Nei suoi distributori si trovano lavaggi auto, giornali, caffetteria e presto connessione internet, tabacchi. In futuro saranno presenti anche piccole lavanderie, vendita di prodotti per la pulizia e per la casa. «Valutiamo accordi di partnership con chi ci permette di allargare il nostro core business», sottolinea Paolo Pittini. «Il prodotto benzina ce l’hanno tutti – continua il presidente –, noi vogliamo fare dell’accoglienza il nostro punto di forza: gestori formati con rigore per trasferire la qualità della nostra filosofia aziendale. La vera differenza nel nostro campo non è la guerra ai centesimi sul prezzo della benzina, ma puntare alla trasformazione del distributore in un’isola di servizi, dove trovare tutto quello che è necessario ad un viaggiatore. Un unico luogo per tante soluzioni, che parte dal reperimento di carburanti e arriva a molto di più»