Friuli: le nostre scuole sono agibili?

Dopo il tragico evento con il crollo di un controsoffitto al liceo di Torino, che sabato 22 novembre ha causato la morte di un ragazzo di 17 anni, in tutta Italia ci si interroga sul tema della sicurezza delle scuole. E anche in Friuli-Venezia Giulia emergono dati poco confortanti. Secondo i dati raccolti dall’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica, infatti, in regione il 51% degli istituti scolastici non ha il certificato di agibilità-abitabilità.

Il 40% delle 1.006 scuole del Friuli-V.G. non ha il certificato di collaudo statico, e nel 35% l’impianto elettrico non ha il certificato di conformità. Tra le quattro province, il dato peggiore sull’agibilità si trova a Pordenone, dove il 92% degli istituti non ha il certificato. Seguono Gorizia (57%), Trieste (12%) e Udine (41%).

L’82% delle scuole triestine non ha il certificato di collaudo statico, mentre i dati migliorano nelle altre Province: 53% a Gorizia, 28% a Pordenone e 32% a Udine. Infine, per quanto riguarda il certificato di conformità dell’impianto elettrico, a Trieste il 52% delle scuole non lo ha. A Gorizia la percentuale è del 44%, del 34% a Udine e del 23% a Pordenone.