Friuli: pubblicati i bandi per il servizio civile 2010

di ANTONIO BONDAVALLI

 
Sono stati pubblicati i Bandi 2010 dell’Unsc e delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero. Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle Province autonome, pena l’esclusione. Le domande di partecipazione possono essere presentate entro le 14 del 4 ottobre 2010, redatte in carta semplice, firmate per esteso e accompagnate da fotocopia di valido documento di identità personale <br />La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari spetterà un assegno di 433,80 euro il mese.
Possono partecipare al bando coloro i quali abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età e in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere cittadini italiani;
2. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo, ovvero a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materiali esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
3. essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
1. già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della Legge nº 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
2. abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero, che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
I volontari si impegnano a espletare il servizio per tutta la sua durata e ad adeguarsi alle disposizioni in materia di servizio civile dettate dalla normativa primaria e secondaria, a quanto indicato nel contratto di servizio civile e alle prestazioni impartite dall’Ente d’impiego in ordine all’organizzazione del servizio e alle particolari condizioni di espletamento.
In Regione Friuli Venezia Giulia sono previste le selezioni di 105 volontari.
Per presentare questo insieme di opportunità, in relazione anche allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese, è stata organizzata una Giornata di incontro dei giovani volontari di servizio civile, prevista per lunedì 20 settembre 2010 alle 10, presso l’Aula magna dell’Istituto tecnico industriale “Arturo Malignani” – viale Leonardo da Vinci 10 – a Udine.
La Giornata è aperta alla partecipazione di tutti coloro che desiderano conoscere le esperienze fin qui realizzate da altri ragazzi del Friuli Venezia Giulia e dalle persone direttamente coinvolte nell’organizzazione del servizio civile.
È un’occasione per mettere in luce il significato dell’impegno solidaristico anche quale strumento per rafforzare il senso di appartenenza alla comunità, avere fiducia nelle proprie capacità personali ed essere, a tutti gli effetti, protagonisti di una cittadinanza attiva. Si ricorda, altresì, che l’InfoPoint per Udine è sito presso la sede amministrativa della Cooperativa sociale Hattiva Lab Onlus – via Villalta 59 – a Udine e aperto i giovedì del mese di settembre 2010 dalle ore 15 alle ore 18.
Per maggiori informazioni si invita a consultare i siti www.infoserviziocivile.it e www.serviziocivile.it.
Centro InfoHandicap – via Manzoni 5 – c/o Distretto sanitario – Udine. E-mail: [email protected]; telefono 0432 512635; fax 0432 309994; www.infohandicap.org.