Friuli: su “La Patrie” la ministra Friulana dell’Ontario

Il numero de "La Patrie dal Friûl" di agosto, mese che solitamente vedeva il rientro nei nostri emigranti, si apre con Sandra Pizzolitto Pupatello in copertina, originaria di "Morsan des Ocjis" (Morsano al Tagliamento), ministra friulana del commercio e dello sviluppo economico della provincia canadese dell'Ontario intervistata in esclusiva da Christian Romanini. La ministra Pizzolitto, che parla friulano e inglese, ha dichiarato «Il furlan al pues deventâ la “lenghe francje” parcè che o pensi che cuant che i Furlans si cjatin pal mont, chest al è za un pas in plui: il fat di vê lis stessis origjins al permet subit di jessi in sintonie. E al jude ancje i rapuarts economics parcè che tu ti sintis za de stesse famee». E ha anche aggiunto «Il Friûl al podarès jessi la puarte de Europe pal Canadà», dimostrando così che difendere identità e lingua friulana può avere effetti positivi importanti anche dal punto di vista economico.

Un numero, quello di agosto che continua parlando di emigrazione con un'altra intervista a Pietro Pittaro, presidente di Ente Friuli nel mondo e una photogallery storica, proveniente proprio dall'archivio dell'ente di via del Sale.
Per le rubriche si ricordano le pagine internazionali su Austria, Slovenia e popoli senza stato in Europa, la pagina tecnologica sulle novità in Internet in lingua friulana e la rubrica dedicata alla letteratura. Il giornale si chiude con il viaggio a Santiago de Compostela raccontato attraverso le pagine scritte da pre Beline “A Sant Jacum, là che al finìs il mont”.
Nell'archivio del sito www.lapatriedalfriul.org si possono leggere tutti i contenuti della rivista fino al mese scorso. Si ricorda che “La Patrie dal Friûl” si trova nelle migliori librerie e edicole o si riceve a casa in abbonamento.