Friuli: torna dopo la pausa estiva, “Contile Juste” la trasmissione televisiva in marilenghe della Provincia di Udine

 
dal sito della Provincia di Udine

Torna dopo la pausa estiva, “Contile Juste” la trasmissione televisiva in marilenghe della Provincia di Udine. Il programma di approfondimento in lingua friulana realizzata grazie al contributo dell’Unicredit Banca Spa, andrà in onda su Telefriuli (il sabato alle 19.45 e in replica la domenica alle 20.15) e su Telepordenone (messa in onda il sabato alle 21.15 e il giorno successivo, in replica, alle 13.15). Il primo appuntamento è per sabato 17 settembre. Sedici, in totale, le puntate previste (della durata di 12 minuti ciascuna), che andranno in onda settimanalmente fino al 31 dicembre. Argomento della prima puntata, la Provincia di Udine a Friuli Doc edizione 2011. Contile Juste sarà visibile anche on line: nella home page del sito della Provincia (www.provincia.udine.it, sezione comunicazione istituzionale, registrazioni audio e video) vi sarà un link per potervi accedere. Temi trattati e ospiti delle diverse puntate  inoltre, verranno annunciati nel sito tematico in marilenghe del sito web, alla voce “lis gnovis”.

«L’intento della trasmissione – commenta il presidente della Provincia di Udine, on. Pietro Fontanini – è di far emergere e dare spazio alle tante eccellenze di cui è ricco il nostro territorio mettendo in luce, in particolare, quelle poco note. Riflettori puntati dunque su persone, progetti, idee e realtà che rendono speciale il Friuli e ne accrescono il patrimonio e, al contempo, valorizzazione del friulano, lingua sottoposta a tutela, valore irrinunciabile ed espressione fondamentale del nostro popolo».

“Contile Juste”, dunque, proporrà notizie, servizi e approfondimenti sulla realtà del Friuli affrontando, di volta in volta, diverse tematiche: dall’economia al lavoro, dal turismo all’ambiente, fino alle tradizioni e al tempo libero. In primo piano anche l’attività dell’ente di area vasta con le iniziative nei diversi settori di competenza.