Gemona: in piazza del Ferro debutta il “Marcjat dal contadin”

di Maura delle Case

Ha debuttato ieri mattina in piazza del Ferro il “Marcjat dal contadin” gestito dall’associazione Lat per conto dei Comuni di Gemona, Tarcento, Buja e Treppo Grande. E la prima puntata, complice anche un ritrovato clima estivo, è stata soddisfacente sia per il pubblico, accorso in discreto numero, sia per la decina di produttori che hanno avuto un buon riscontro in termini di vendite
L’appuntamento, ricordiamolo, avrà ora cadenza settimanale e ogni sabato ruoterà sui comuni organizzatori ognuno dei quali ospiterà, a turno, il mercato con la sua lunga lista di prodotti locali. Garanzia di qualità e di lavorazioni spesso tradizionali. Sui banchi del produttori si possono infatti acquistare frutta e verdura, latte e formaggi, in questo caso provenienti dalle turnarie di Campolessi e Buja, le farine del mulino di Gemona, e ancora piantine, salumi, succhi di frutta, miele e marmellate solo per ricordarne alcuni.<br />A Gemona il mercato è stato ospitato in piazza del Ferro, all’ombra del cinema teatro Sociale, in un’area dunque centralissima così come saranno quelle scelte dagli altri tre partner del progetto. A Tarcento, dove il mercato si sposterà il prossimo sabato 18 settembre, l’area scelta è quella di piazza della Fontana, a Treppo Grande quella del parcheggio di via Centa (appuntamento sabato 25 settembre), infine a Buja la rassegna sulle produzioni locali approderà il 2 ottobre in piazza del Municipio. Il tutto fino alla fine del mese di novembre, quando l’iniziativa sarà sospesa, per riprendere all’inizio della primavera.
Positivi i commenti dell’assessore gemonese Luigino Patat che si è detto soddisfatto del debutto: “Il mercato è andato bene. In questa prima puntata sono intervenuti una decina di espositori che andranno aumentando nelle prossime per arrivare, a regime, a una 15ina e offrire ai consumatori della zona una panoramica esaustiva sui prodotti locali”.