Gonars: attivo il nuovo servizio infotraffico bluetooth sulle autostrade

Informazioni sul traffico in tempo reale e a costo zero. E' l'ultimo e innovativo servizio attivato da Autovie Venete per ampliare ulteriormente la copertura informativa nell'ambito del traffico e della viabilità. Il nuovo servizio è stato illustrato oggi dal presidente della Concessionaria Emilio Terpin e dall'assessore regionale alle Infrastrutture, nonché vice commissario per la terza corsia, Riccardo Riccardi nell'area di servizio di Gonars Nord, sulla A4, area sperimentale del progetto.
''Stiamo facendo di tutto e di più per cercare di limitare i rischi e rendere la rete autostradale sempre più sicura – ha esordito Terpin – in una corsa continua che prevede l'utilizzo di tutte le tecnologie più avanzate. Resta determinante, però, il fattore umano. Gli utenti devono imparare ad adeguare la velocità alle diverse situazioni''.<br />
''Nella giornata di martedì 8 febbraio, durante la quale si sono verificati una serie di tamponamenti a causa della nebbia – ha affermato Terpin – molti mezzi pesanti in sosta nell'area di Gonars, dopo aver ricevuto il messaggio informativo, hanno deciso di fermarsi fino alla riapertura del tratto chiuso, oppure hanno modificato il loro percorso''.
Alla base del nuovo servizio di messaggistica che Autovie Venete, prima concessionaria in Italia, ha sperimentato a Gonars e che verrà estesa nei prossimi mesi a tutte le aree presenti sulla rete, c'è la tecnologia bluetooth: una modalità in grado di far dialogare e interagire fra loro dispositivi diversi (telefoni cellulari, stampanti, notebook, tv,computer, portatili, smartphone) senza la necessità di collegamenti via cavo. Chi accede all'area di servizio riceve un messaggio sul suo cellulare (che, naturalmente, deve essere dotato del dispositivo bluetooth) con il quale gli viene chiesto se desidera ricevere informazioni. Un passaggio indispensabile per rispettare la legge sulla privacy. Alla riposta affermativa, il sistema provvede ad inoltrare l'informazione.
Ma da dove arriva questa informazione? Il percorso è semplice e vale per tutti i terminali di riferimento: viene generata dal Centro Radio Informativo di Palmanova che la invia al web service (un software contenuto nel data center di Palmanova), da dove viene poi smistata verso i destinatari finali (sito internet, piattaforma mobile, Viaggiando, infopoint, risponditore automatico e bluetooth). Si tratta, ovviamente, di notizie riguardanti il traffico, i lavori in corso, eventi che in qualche modo hanno un riflesso sulla circolazione.
''I risultati ottenuti in questi anni, di cui la messaggistica via bluetooth è solo il più recente tassello, sono frutto – ha sottolineato Riccardi – di una scelta coraggiosa, effettuata anni fa, quando i gestori erano, in fondo, quasi solo una sorta di impresa di costruzioni. Il mantenimento della rete, di fatto, quasi contrastava con la gestione. L'armonizzazione delle due realtà è stato un passaggio chiave, insieme ad una attenta politica di valorizzazione delle risorse umane. Per gestire sistemi complessi, infatti, servono competenze di elevato livello.''