Grillo esaurito a Udine

Con la speranza che stavolta lasci perdere le sparate sulla lingua Friulana e faccia parlare i ragazzi che fanno parte dei meetup sparsi per il Friuli, domani torna in provincia di Udine il ciclone Beppe Grillo . Non si trova più un biglietto per l’appuntamento di domani sera con lo spettacolo di Beppe Grillo, previsto per le 21 al Palasport Carnera di Udine. I circa tremila tagliandidisponibili sono stati tutti “bruciati” in prevendita nel giro di pochissimo tempo. E tutto ciò malgrado il comico-provocatore-predicatore-mattatore ligure sia stato in provincia già due volte nel corso del recente 2007, e malgrado anche in questi giorni stia “battendo a tappeto” anche le altre province della regione. <br />
Beppe Grillo riesce dunque a mobilitare sempre il grande pubblico, compreso lo “zoccolo duro” dei suoi fan, quelli del “meetup” dei grillini di Udine, in qualche modo anche loro protagonisti domani sera, sul palco del Palasport Carnera. Come è ormai tradizione l’artista ligure lascerà infatti qualche minuto del suo spettacolo ad alcuni cittadini udinesi e friulani. Questo ultimi, che ormai anche quotidianamente si confrontano sul blog del comico, stanno ancora mettendo a punto la scaletta del loro intervento (con un incontro a più voci in programma anche oggi), ma pare certo che almeno una parte del loro blitz sul palco sarà dedicato, con tanto di proiezione di diapositive e dati, alla storia (e alle polemiche) dell’appalto delnuovo ospedale di Udine. «Cercheremo soprattutto di porre domande ben precise – spiega uno dei coordinatori del “meetup” Giorgio Cella -. Vogliamo infatti risposte puntuali su cifre e date. E questa volta punteremo il dito contro le varie istituzioni coinvolte in questi appalti, a iniziare dalla Regione, senza dimenticare però anche altri enti amministrativi».
I “grillini”, però potrebbero sfruttare il palco del Palasport di domani anche per lanciare quelache altra battaglia. «Purtroppo – conclude Cella -altri argomenti “scottanti” a livello certo non mancano».
Il mattatore ligure nel suo spettacolo “Delirio” affronterà soprattutto temi di natura economica, come anche l’attualità di questi giorni. Ma c’è anche chi assicura che il comico riserverà qualche spazio alla politica, e anche a quella attiva. Durante i precedenti appuntamenti di questa tournnèe appena avviata , Beppe Grillo ha già iniziato a lanciare le “sue” liste civiche, in vista di alcune elezioni comunali previste nel 2009.
In Friuli Venezia Giulia le liste civiche “Grillo” avevano già cercato di partecipare alle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale, ma alla fine (per alcuni disguidi burocratici) non avevano raccolte un numero sufficienti di firme a supporto.

Una risposta a “Grillo esaurito a Udine”

  1. Lo spettacolo si intitola “Delirio” e tutto lascia credere che di questo si tratterà: perchè quando a salire sul palcoscenico è Beppe Grillo, tutto diventa possibile. Sarà anche per questo che gli oltre 3 mila biglietti che saranno staccati stasera sono già andati esauriti. Per chi è riuscito a prenotare un posto a sedere, l’appuntamento è per le 21, al Palasport Carnera, terza tappa del tour friul-giuliano cominciato domenica scorsa al PalaTrieste e proseguito venerdì al Palasport Forum di Pordenone.

    Abbastanza intuitivo il senso del titolo scelto per lo spettacolo. Il “Delirio” a cui fa riferimento Grillo è quello attraversato dal nostro Paese, con un Parlamento che fatica ormai a connettersi con la realtà e i veri problemi della gente. Si spazierà dalle centrali nucleari agli inceneritori, dai parcheggi ai ponti sugli stretti, dal tunnel in Val di Susa al digitale terrestre, fino ovviamente alla magistratura “messa al guinzaglio”.

    Ma allo show del comico ligure non si parlerà soltanto di fatti e misfatti di carattere nazionale e planetario. Di fronte al pubblico dei suoi fan, Grillo non mancherà di mettere alla berlina anche storie e personaggi più prettamente locali. E per farlo si servirà della “complicità” di un gruppo di grillini udinesi che, come annunciato nei giorni scorsi sul blog del comico, porteranno al centro dell’attenzione alcuni dei temi più scottanti della cronaca friulana. A cominciare dal contestato appalto del nuovo ospedale, per il quale saranno sollevati interrogativi precisi e chieste risposte altrettanto precise alle varie istituzioni coinvolte negli appalti, Regione in primis. Nel mirino del mattatore ligure è facile indovinare che finiranno anche personaggi in vista, i più discussi del periodo.

    E non è escluso che agli strali su politici e amministratori non segua una sorta di auto-promozione della politica così come la concepisce lui, con tanto di presentazione delle liste civiche che parteciperanno alla prossima tornata di elezioni comunali, in calendario nel 2009 (in Friuli Venegia Giulia, le liste civiche targate “Grillo” avevano già cercato di partecipare alle elezioni per l’ultimo rinnovo del Consiglio regionale, ma alla fine non erano riuscite a raccogliere un numero sufficiente di firme a supporto). Proprio come fatto già nel corso delle precedenti serate.

    Chiuse ormai le “prenotazioni” per lo spettacolo di stasera, Loris Tramontin, manager dell’Agenzia Azalea promotion che ha organizzato l’evento, fa sapere che è ancora possibile invece acquistare i biglietti per la serata di mercoledì 15, quando Grillo si esibirà a Bassano del Grappa.

I commenti sono chiusi.