Lignano: 5° raduno nazionale volontari claun di corsia


Al via a Lignano Sabbiadoro il 5° raduno nazionale volontari claun di corsia “Diversità come ricchezza che unisce” è il motivo conduttore dell’edizione 2009. Fervono i preparativi all’interno dell’Associazione di volontariato Friulclaun che, dal 29 al 31 maggio ospiterà a Lignano Sabbiadoro il 5° raduno nazionale volontari claun di corsia. Il missionario claun è colui che ha il compito morale di far rinascere la voglia di vivere a chi l’ha persa attraverso il canto, il sorriso,il gioco, il mimo e la magia. Lo fa nelle strade, negli ospedali, e ovunque ci siano persone a cui ricordare che la vita è un’opportunità meravigliosa.

Il raduno nazionale darà a tutti i volontari Vip claun d’Italia e non solo l’opportunità di conoscersi, di approfondire le proprie capacità attraverso percorsi formativi e di farsi conoscere per diffondere i valori del volontariato.

Ogni anno, infatti la Federazione nazionale Vip Italia organizza un Raduno nazionale di tutti i volontari al fine di promuovere la conoscenza tra persone ed i gruppi e scambiare le riflessioni e le buone pratiche delle attività di volontariato ospedaliero.

La nostra Associazione Friulclaun, con sede a Pozzuolo del Friuli, si è fatta promotrice dell’ evento nel territorio del Friuli Venezia Giulia in quanto regione attenta e sensibile alle tematiche sociali, intessuta di una ricca rete di solidarietà e spirito di volontariato.

È stata individuata la località di Lignano Sabbiadoro, cittadina attenta e sensibile alle tematiche del sociale, giovane e ricca di possibilità.

Tema portante del raduno 2009 sarà “DIVERSITÀ COME RICCHEZZA CHE UNISCE”, e a dimostrarlo saranno le 35 associazioni Vip Italia provenienti da diverse regioni della penisola, centinaia di claun volontari anche da altri Paesi e altre culture, ma tutti legati dagli stessi ideali e uniti da un naso rosso. Sono più di 1000 gli iscritti, provenienti da tutta Italia con la partecipazione straordinaria del Gruppo Vip Santa Fè, sorto in Argentina da qualche anno e che opera in realtà degradate.

Durante la tre giorni ci saranno momenti di studio e work-shop riservati agli iscritti per creare un momento di unione, condivisione e crescita all’interno della federazione VIP-ITALIA, e manifestazioni aperte al pubblico come l’incredibile e fantasmagorico show-claun intitolato “UN MARE DI SORRISI” che si terrà sabato 30 maggio a partire dalle ore 21 all’Arena Alpe Adria con ingresso gratuito.

A presentare gli oltre 20 gruppi claun partecipanti ci sarà il comico friulano Claudio Moretti. Anche questa sarà un’occasione di crescita per i volontari claun che si confronteranno tra di loro e per il pubblico perché l’intento è di dimostrare come la diversità può essere una ricchezza che unisce e un semplice naso rosso ne è la testimonianza.

Domenica mattina le attività proseguiranno con un convegno riservato agli addetti ai lavori dal titolo “DIVERSITA’…RICCHEZZA CHE UNISCE” Uniti da un naso rosso! al quale parteciperanno diverse associazioni di volontariato esterne a Vip Italia, che praticano la clownterapia.

Il raduno si concluderà domenica pomeriggio alle 15 in spiaggia nell’area antistante l’ufficio 19 (via Sabbiadoro angolo lungomare Trieste) con la catena claun da guinness: saranno distribuiti nasi rossi a tutti coloro che vorranno essere contagiati dalla nostra gioia e che vorranno condividere con noi la nostra missione.

Per info www.friulclaun.it