Comeglians:il 30 maggio 09 assemblea dell’Associazione culturale Giorgio Ferigo

Assemblea, sabato alle 17.30, nella Sala Alpina di Comeglians, dell’Associazione culturale Giorgio Ferigo. A conclusione di un anno di attività, l’incontro servirà a farne il bilancio e a presentare i progetti futuri. A seguire, Stefano Missio presenterà in anteprima alcuni frammenti del documentario a cui sta lavorando, realizzato durante la registrazione di Jerbata. Da Georges Brassens a Giorgio Ferigo. In occasione dell’uscita del disco (2000), il Povolâr Ensemble intraprese un viaggio a Sète, la città di Brassens, filmato da Missio, giovane documentarista friulano attivo fra Parigi e l’Italia.
Alle 18.30 di sabato vi sarà l’opportunità di ridiscutere di usi civici e autogestione delle risorse collettive, tematiche molto care a Giorgio Ferigo (nella foto). L’occasione è offerta dal recente libro di Stefano Barbacetto, La più gelosa delle pubbliche regalie. I «beni communali» della Repubblica Veneta tra dominio della Signoria e diritti delle comunità (secoli XV-XVIII), edito dall’Istituto veneto di Scienze Lettere e Arti (2008). Si tratta di una importante sistemazione storico-giuridica su questo tema, di stretta attualità oltreché di rilevanza storiografica eccezionale, soprattutto per l’ambito alpino. A presentare il libro vi saranno i professori Giovanni Rossi dell’Università di Verona e Furio Bianco dell’Università di Udine.<br />
Alle 21 è in programma Siamo in tante. Dizionario di un decennio (1967-1977), concerto a molte voci con Claudia Grimaz, Monica Mosolo e Nicoletta Oscuro, testi di Marina Giovannelli: le parole e le canzoni di un decennio denso di fermenti, in cui si sviluppa il percorso di una società, e al suo interno della donna, tra coscienza politica, obiettivi raggiunti, domande ancora prive di risposta, urgenze e intuizioni.