Lignano: Queen of the Beach 18 e 19 agosto

Non so perchè, ma il beach volley femminile ha quel qualcosa di erotico che ti fà appassionare ad uno sport di cui prima non sapevi nulla 🙂 Il Queen of the Beach, prestigioso torneo di beach volley tutto al femminile ideato da Fulvio Taffoni Eventi sportivi, approda sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, per la sua quinta edizione. Lunedì 18 e martedì 19 agosto il playground della Beach Arena del Lungomare Trieste (Bagno spiaggia 7) si arroventerà con le giocate delle migliori 12 pallavoliste in base alla classifica FIPAV, che riunisce i punteggi delle competizioni nazionali ed internazionali di categoria. Già confermata la presenza di Daniela Gattelli e Lucia Perrotta, il duosimbolo del beach volley italiano femminile, che tutti avrebbero preferito sapere alle Olimpiadi di Pechino, sfuggite loro di un soffio dopo le sfortunate prove di<br />
qualificazione. Per la gioia del pubblico lignanese!

Un’appassionante “due giorni” che aggiungerà al già ricco contesto di eventi estivi un’ulteriore occasione per poter apprezzare uno sport forgiato nel sudore e nella polvere, dove agonismo ed entusiasmo del pubblico creano un mix genuino di spettacolo sportivo.

A fare da teatro alle gesta sportive della campionesse sarà la beach arena più importante d’Italia, che ospita da sempre grandi competizioni internazionali delle più disparate discipline praticate su sabbia (oltre al volley, soccer, rugby, tennis…): 4 mila i posti a sedere, per un’affluenza stimata di circa 25 mila spettatori.

Non il solito Beach volley. È la formula ciò che differenzia questo da altri tornei che si giocano sulle comuni spiagge italiane: nato nel 2000, il Queen of the beach prevede una formula a gironi in cui ogni giocatrice si scontra con le altre, cambiando ad ogni gara compagna di squadra. Al termine delle eliminatorie, si passa alla fase successiva, nella quale le vincenti andranno allo scontro diretto, per arrivare all’incoronazione della “regina” assoluta. Gara dopo gara sarà un alternarsi di battute e schiacciate magistrali, che garantiranno al pubblico presente un crescendo di emozioni e adrenalina: la spettacolarità del gesto sportivo, sempre capace di accendere l’entusiasmo della folla, e la prestanza fisica saranno le colonne portanti di ogni momento di una manifestazione in cui la stoica sopportazione della fatica è sinonimo di successo.

A corollario del torneo, l’entusiasmante speakeraggio di Salvo Aiello, voce sportiva fra le più note nel panorama nazionale, farà risaltare passo passo le prodigiose giocate, che anche i più piccoli potranno iniziare ad apprendere nel corso della Beach volley school, tenuta dalle atlete stesse parallelamente alle gare.

Durante lo svolgimento dell’evento, ad ingresso assolutamente gratuito, una massiccia distribuzione di simpatici gadget a tema farà la gioia di grandi e piccini.

Orari delle competizioni:

 Lunedì 18 agosto 10.30 – 13.00 e 15.00 – 19.00

 Martedì 19 agosto 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.00