Lista della spesa…. erotica

Che il mercato dell’erotico non conosca crisi lo dicono in molti (anzi  di solito è un mercato che….. tira). Che sia in crescita, in Italia e qui in Friuli ne è convinta Beate Uhse (nome leggendario in questo campo), la multinazionale tedesca che è leader nel settore che sabato inaugurerà il suo primo supermercato erotico della regione. Aprirà i battenti nel Centro commerciale Corte Smeralda, in via Nazionale a Tavagnacco e su un’area di 330 metri quadrati offrirà a una clientela potenzialmente vasta ben 30 mila articoli. Si va dall’abbigliamento intimo a una tipologia di oggetti decisamente spinti. Non mancherà il settore Dvd, dove si potrà trovare immagini… per tutti i gusti.
«Non intendiamo fare la concorrenza ai tradizionali sexy-shop, uno di questi c’è già in Corte Smeralda, ma intendiamo far fare un salto, per così dire, di qualità al mercato dell’erotico — spiega Martin Pòhl amministratore della Beate Uhse Italia che ha sede a Bolzano -. Infatti i negozi tradizionali oltre a essere praticamente chiusi e per entrare si deve suonare il campanello, presentano gli oggetti in vendita, praticamente sotto vetro. Ecco la diffidenza, se non l’imbarazzo di molta clientela verso questi punti-vendita». «Noi invece vogliano essere proprio un supermercato, dove si entra liberamente, si osserva merce esposta che può essere esaminata da vicino, toccata. Insomma siamo presenti in Italia per far fare anche in questo campo il salto che è stato fatto con il passaggio dal negozio tradizionale al supermercato. Il nostro nome del resto è una garanzia. Beate Uhse è la donna tedesca, pilota nella seconda guerra mondiale, che ha aperto il primo sexy-shop a Berlino nel 1966; una donna eccezionale morta 2 anni fa che ha lasciato un impero. La società dal 1999 è quotata in Borsa».<br />
Lo sbarco in Italia è abbastanza recente con la costituzione della Beate Uhse Italia ed è partita dall’Alto Adige. Oltre a Bolzano, altri punti-vendita in questi anni sono stati aperti a Verona, Bologna, Novara e Trieste, mentre dopo Udine è prevista lo sbarco a Vicenza. Si tratta di negozi che hanno lo scopo, questa la “filosofia”, di avvicinare il cliente senza farlo arrossire. Udine per dimensioni e novità, comunque sarà il primo supermercato erotico del Friuli-Venezia Giulia.