Marano: passerella pedonale collega ora l’isola del Dossat

Un'opera importante per la comunità maranese, che raccorda l'abitato con la nuova pescheria, luogo simbolo del lavoro della città della pesca. Un intervento che può essere assurto a emblema della capacità di eseguire opere necessarie alla popolazione in tempi rapidi e con concreta efficacia. Questi i concetti che l'assessore regionale alla Viabilità e Infrastrutture, Riccardo Riccardi, ha espresso nel portare il saluto della Giunta regionale all'inaugurazione della passerella pedonale che collega il centro abitato di Marano Lagunare all'isola del Dossat , dove si trovano le strutture di smistamento dei prodotti della pesca in mare e in laguna, nonché le infrastrutture diportistiche maranesi.<br />L'inaugurazione (l'apertura ufficiale al transito è prevista per giovedì mattina) è avvenuta in vista dei festeggiamenti della Triennale della Madonna della Salute, in programma a Marano il prossimo fine settimana. La passerella, che era stata realizzata negli anni '90, necessitava di un consolidamento, eseguito dall'impresa Cosme srl di Fiume Veneto.
I lavori (con una spesa di 220 mila euro a carico della Regione) sono consistiti nell'installazione di una struttura unica di rinforzo ad arco, soprastante il ponte esistente, che ha permesso di consolidare l'intera campata di 58 metri (larghezza del passaggio pedonale 2,50 metri).
In questo modo, come hanno spiegato i tecnici, il peso della passerella non grava più soltanto sui due pilastri centrali, bensì anche sui moli a terra.
Il cedimento della struttura originale era stato notato nel corso della precedente Festa Triennale della Madonna della Salute, che richiama nella città della pesca migliaia di persone. Peraltro proprio sull'isola del Dossat nell'occasione viene allestito uno dei punti di attrazione destinato ai visitatori.
Proprio alla vigilia dei festeggiamenti la Regione è riuscita a far completare i lavori necessari per consentire il transito sulla struttura di attraversamento pedonale, che permette ai pedoni di raggiungere l'isola del Dossat dal centro di Marano, favorendo così la visita di buona parte della città.
La passerella è altresì utile agli operatori del settore ittico, perché consente un facile collegamento tra il porto peschereccio e la nuova pescheria.
Si tratta dunque, come ha evidenziato il sindaco di Marano, Mario Cepile, presente assieme all'intera giunta comunale e al commissario per la laguna, Gianni Menchini, di un'opera indispensabile per la vita economica della località rivierasca.
Riccardi, nel suo intervento, ha avuto parole di elogio per l'impresa esecutrice dei lavori, che assieme ai progettisti è stata capace di creare una struttura moderna, che ben si inserisce nel placido panorama lagunare. L'arco di consolidamento della passerella è infatti stato realizzato, similmente a un'opera di rinforzo dello stadio di calcio nel quale la nazionale italiana ha giocato in Sud Africa, dalla stessa impresa, che è friulana.
La passerella, secondo Riccardi è anche simbolo dell'operatività della nostra gente, che a Marano ha saputo sintetizzare le migliori capacità nell'attività della pesca.
Prima della cerimonia inaugurale, Riccardi aveva effettuato un sopralluogo al ponte che collega il centro della località con il quartiere di Saline, sul quale sono pure previsti interventi di consolidamento.