Martignacco: Campagna contro l’alcol


L’abuso di alcol è una pratica sempre più diffusa, anche tra giovani e giovanissimi, un po’ su tutto il territorio regionale. E Martignacco non è escluso dal fenomeno. Ecco allora la scelta dell’amministrazione comunale di intervenire organizzando una serata di sensibilizzazione sull’abuso di bevande alcoliche. All’incontro, in programma questa sera alle 20.30 nella sala polifunzionale di Villa Ermacora in via Delser a Martignacco, il comune ha invitato, con una lettera, tutti gli esercenti dei locali pubblici operanti sul territorio, per un confronto con l’assessore alle attività produttive Corradino Ravello e alle politiche socio-assistenziali Catia Pagnutti, il responsabile dell’ufficio di polizia municipale, Michele Mansutti, il comandante dei carabinieri e i medici di medicina generale.
      «Non siamo contrari né alla produzione né alla somministrazione di bevande alcoliche – tiene a precisare l’assessore Pagnutti -. Il nostro intento è invece quello di sensibilizzare la popolazione e gli esercenti per prevenire gli eccessi, in particolare nei confronti dei soggetti più esposti agli effetti nocivi dell’alcol. Un comune come il nostro, che è già partito proprio con un progetto più ampio di prevenzione della salute per i cittadini, non può rimanere inerte a guardare di fronte a simili problematiche». <br />
      Nel corso della serata verranno discusse le norme che disciplinano la somministrazione delle sostanze alcoliche nei locali. In particolare si analizzeranno gli articoli del codice penale, disciplinanti la somministrazione di bevande alcoliche a minori o infermi di mente, la determinazione dello stato di ubriachezza o la somministrazione di bevande alcoliche a persona in stato di manifesta ubriachezza, già riportati proprio nella lettera inviata agli esercenti a firma congiunta del sindaco, Marco Zanor e dell’assessore alle attività produttive, Corradino Ravello.
      Nel corso della serata si parlerà anche delle azioni da intraprendere per prevenire i fenomeni di abuso di alcol. «Insistiamo in particolare sulla non distribuzione di alcol ai minorenni o a chi è già in uno stato di ubriachezza evidente – conclude l’assessore Pagnutti -. Ad esempio suggeriamo di non abbassare troppo il prezzo delle bevande, come quando capita di sentire la promozione: “birra a un euro”, che potrebbe invitare ad un consumo eccessivo di alcolici. Speriamo che gli esercenti partecipino numerosi alla serata».