Moggio: il 91,5% dei cittadini vuole l’Unione col Gemonese, ma ecco le ragioni di chi vuole il Tarvisiano

 

I cittadini di Moggio Udinese hanno deciso che per loro è più opportuno entrare a far parte dell’Unione dei Comuni del Gemonese. Una volontà espressa attraverso un questionario distribuito a tutte le famiglie e a cui lunedì 13 febbraio darà seguto il Consiglio comunale di Moggio Udinese, che chiederà alla Regione l’adesione all’Unione dei Comuni del Gemonese. Ma c’è anche chi non la pensa così e vediamo le ragioni dell’8% della popolazione

Moggio fuori dal Tarvisiano? Inopportuno e controproducente

di Celestino Comis Ronchin

La legge regionale n°14/2011 istituisce le Unioni dei Comuni Montani tra le quali l’Unione dei Comuni Montani del Canal del Ferro e della Valcanale con Comune capofila Tarvisio (8 comuni). La legge in parola lascia la possibilità ai Comuni limitrofi con altre Unioni, quali Resia, Resiutta e Moggio Udinese, di chiedere alla Giunta Regionale di confluire in queste ultime Unioni limitrofe. A Moggio Udinese, l’amministrazione del sindaco Marcoccio è già indirizzata a chiedere di unirsi al Gemonese adducendo motivazioni quali la maggiore vicinanza a Gemona anziché Tarvisio e la necessità, per il cittadino, di doversi spostare fino a Tarvisio per svolgere le proprie pratiche. Invoca, inoltre, prevalenti interessi economici, di lavoro, scolastici, medico-assistenziali dei moggesi verso Gemona anziché verso il tarvisiano.
      A parere dello scrivente, altri sono i fatti e le considerazioni relative alla legge sulle Unioni dei Comuni Montani ed al futuro di Moggio da valutare. La Val Fella è unica, la storia da più 80 anni ne ha consolidato e sedimentato cultura e tradizioni. Tutti gli otto comuni della Valle del Fella e compreso Tarvisio, sono collegati tramite autostrada, superstrada e ferrovia. All’estremo nord del territorio del Comune di Moggio c’e’ la possibilità di sviluppare una zona sciistica in prossimità e in collegamento con il comprensorio sciistico di Passo Pramollo per cui esiste un interesse a collegare le iniziative turistiche di Moggio con quelle di Pontebba e della Carinzia. La legge prevede che il peso del Sindaco di Moggio nell’assemblea nell’Unione dei Comuni Montani con Tarvisio Capofila, sia maggiore che nell’assemblea dell’Unione dei Comuni del Gemonese. Sono già operativi servizi comunali associati tra i Comuni della vallata del Fella.
      Non si potrà più proporre, con le stesse probabilità di successo, una uscita autostradale a Resiutta utile per Resiutta, Resia, Chiusaforte, Moggio e relative valli. Queste ed altre motivazioni mi inducono a ritenere che la scelta della attuale amministrazione è inopportuna e controproducente.