Mortegliano: si prepara “Friulhobby”, filatelia sportiva

Decisamente singolare la manifestazione che viene organizzata dal circolo filatelico Morteano. È già partito il conto alla rovescia per la manifestazione “Friulhobby”, in calendario il 13 e 14 settembre e per gli interessati ci sono ancora spazi espositivi per partecipare alla rassegna degli hobby (raccolte, collezioni, bricolage e altro). La richiesta deve pervenire al più presto per consentire agli organizzatori di approntare gli stand. I posti ancora disponibili si possono prenotare telefonando ai numeri 0432-760853 o 0432-760190.

I responsabili del circolo filatelico “Morteano” sono al lavoro da tempo per ultimare il programma delle manifestazioni (oltre a quella hobbystica ci sarà una mostra di francobolli).

La rassegna, giunta alla XXX edizione, è imperniata su una competizione a livello nazionale di filatelia sportiva, riservata alle collezioni di dodici fogli. La parte hobbystica è aperta a tutti coloro che desiderano esporre i propri lavori o le raccolte, di qualsiasi genere. Quest’anno però ci sarà un evento particolare. Con “Friulhobby 2008”, infatti, sarà festeggiato il trentesimo anniversario di costituzione del circolo filatelico. Il traguardo sarà solennizzato con un’apposita pubblicazione, che ricorderà anche i 40 o i 50 anni di altri importanti eventi locali o l’analogo traguardo riferito all’attività di associazioni morteglianesi. In particolare, sarà anticipato il 50° anniversario dell’inaugurazione del campanile, che è il più alto d’Italia, con la presentazione del calendario 2009 dedicato alla torre (il mezzo secolo ricorre nel settembre 2009).<br />
Durante le manifestazioni di “Friulhobby 2008” sarà operativo un ufficio postale distaccato, provvisto di due annulli speciali, uno celebrativo dei 30 anni del circolo filatelico locale e l’altro per ricordare i 100 anni della nascita, a Mortegliano, di uno dei capostipiti dell’alpinismo friulano e cioé Oscar Soravito.