Ovaro: 18-19 luglio 2009 la sagra del malgaro


Fra le corti di Ovaro si ripercorrono le strade della tradizione. Da oggi a domenica è di scena la tredicesima edizione della Sagra del malgaro, festa che fa conoscere il lavoro dal quale nasce uno dei più caratteristici ed apprezzati prodotti delle nostre montagne: il formaggio di malga.
La kermesse propone uno spaccato della vita di un tempo, con musica e folclore, mostra mercato dei prodotti caseari, gastronomici e artigianali, dimostrazione della lavorazione del latte e produzione di formaggio e ricotta. E naturalmente le tante degustazioni di prodotti tipici delle ‘terre alte’.
Inoltre si possono fare escursioni tra le malghe, visitare mostre artistiche e laboratori artigianali. C’è anche l’opportunità di voli turistici in elicottero e gite tra i pascoli di malga Pozôf in mountain bike o con la tecnica del nordic walking. Si parte oggi, alle 20.30, alla chiesa della Ss. Trinità, con un concerto di fisarmonica cui partecipano i protagonisti master class di questo particolare strumento e il maestro Sebastiano Zorza
.