Pesariis: dramma al giro del Friuli, cade il ciclista Thomas Casarotto

(Dal sito della Federciclismo)

La tragedia di Thomas Casarotto si tinge di giallo a fine serata, quando, dopo che il 19enne ciclista veneto caduto al Giro del Friuli era stato dato per morto dal presidente della sua squadra Mauro Flora, arriva un comunicato della stessa società, l'Uc Arcobaleno Generali di Mestre, che precisa che "contrariamente a quanto comunicato, Thomas Casarotto versa in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, ma è ancora in vita. Il ragazzo è mantenuto sotto costante osservazione dall'equipe medica di Neurochirurgia dell'ospedale friulano che sta mettendo in atto ogni tentativo possibile per mantenere in vita il 20enne ragazzo vicentino"

"Nel rispetto della vita del ragazzo e del dolore dei suoi familiari – conclude la nota – la società chiede a tutti i giornalisti e organi di stampa il massimo rispetto sulla vicenda, almeno sino a quando non ci saranno notizie ufficiali e definitive" che verranno diramate tramite l'ufficio stampa della società –br–

CADUTA IN DISCESA, A 80 KM/H – L'incidente è avvenuto lungo la discesa di Forcella Lavardet, in Carnia, nell'attraversare Pesariis, con un'andatura intorno agli 80 chilometri. Secondo una prima ricostruzione, il ciclista vicentino ha urtato lo specchietto retrovisore di un suv parcheggiato a lato della strada, cadendo rovinosamente a terra e rimanendo colpito alla testa. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi per via di un trauma cranico e il giovane corridore è stato subito trasportato d'urgenza con un elicottero del 118 all'ospedale di Udine. Qui ha riaperto gli occhi, ma i medici non hanno mai sciolto la prognosi. I carabinieri di Udine hanno eseguito i rilievi dell'incidente che verranno messi a disposizione della magistratura per l'eventuale inchiesta.

CASAROTTO GRANDE PROMESSA – Residente a Schio, Casarotto è considerato una grande promessa del ciclismo tricolore. Ha iniziato

 con questo sport all'età di 14 anni, in forza alla Utensilnord Palladio Schio, e attualmente correva per l'Uc Arcobaleno Generali di Mestre (Venezia). Nel 2010 ha disputato il suo secondo anno tra i dilettanti, dopo aver vinto moltissimo a livello juniores e nelle categorie giovanili inferiori.

ERA IL 'TAPPONE' DELLA CORSA – Quello di oggi era il cosiddetto "tappone" del Giro del Friuli Venezia Giulia: una frazione lunga 174 chilometri, da Maniago a Forni di Sopra, vinta dall'australiano Adam James Semple (Brisot Cardin Bibanese), mentre la classifica generale è guidata dal norvegese Vegard Stake Laengen.