Pinzano-Sacile: si corre ai ripari per i disservizi con un servizio bus integrativo


Regione e Trenitalia faranno partire da mercoledì prossimo (17 novembre) un servizio bus integrativo a servizio di studenti e lavoratori sulla linea Pinzano-Sacile. Da un paio di settimane, infatti, sulla tratta ferroviaria Gemona-Sacile si sono manifestati alcuni inconvenienti tecnici (dovuti ad alcuni guasti al collegamento radio che controlla un nuovo sistema di sicurezza installato a settembre, segnala Trenitalia) che hanno portato o all'annullamento della corsa o a ritardi che hanno particolarmente penalizzato la popolazione scolastica.

 

"Finchè le verifiche tecniche in atto da due settimane non porteranno alla soluzione del problema – ha sottolineato l'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti, Riccardo Riccardi – è stato deciso di attivare questo servizio bus, che affianca e non sostituisce il collegamento ferroviario".<br />
"Confermo – evidenzia Riccardi – che si tratta di un servizio bus integrativo: non c'è quindi nessuna volontà da parte della Regione di eliminare questa connessione e in questo senso smentisco le voci che già, come sempre in queste occasioni, stanno iniziando a circolare".
Il bus partirà da Pinzano alle 6.09, proseguendo per Travesio (6.21), Meduno (6.30), Fanna (6.36), Maniago (6.45), Montereale Valcellina (6.56), Aviano (7.11), Budoia/Polcenigo (7.26), Sacile San Liberale (7.44), per arrivare a Sacile alle 7.50.
Resterà peraltro attivo il servizio ferroviario, sempre con partenza da Pinzano alle 6.56 e arrivo a Sacile alle 7.50.
Trenitalia provvederà a informare la clientela mediante specifici avvisi in treno e in stazione a partire da domani mattina.