Pradamano: crac Aiazzone, via ai risarcimenti, Fiditalia restituirà le rate; interessa oltre 100 friulani

di Gianpiero Bellucci

Dopo il maxi-crac, si apre la strada per i risarcimenti. Mobili mai arrivati e clienti “beffati”. È la vicenda del mobilificio Aiazzone, che con il suo fallimento ha trascinato in diverse problematiche migliaia di persone tra clienti, lavoratori e fornitori. E fra tutti i punti vendita sparsi per lo Stivale, anche l’ormai ex filiale di Pradamano è stata interessata. Ma ora arrivano buone notizie per lo meno per gli oltre cento clienti friulani. Infatti, Fiditalia, la società che si occupava dei finanziamenti ed era finita suo malgrado nel crac Aiazzone, restituirà le rate dei finanziamenti già pagati. A renderlo noto è Federconsumatori Udine, che dal giugno 2010 sta seguendo la questione. Proprio da quella data, fa sapere Barbara Puschiasis, vicepresidente di Federconsumatori Udine, «il negozio aveva iniziato a non adempiere agli obblighi e dunque a non consegnare più la merce ordinata dagli ignari consumatori e, nei casi più “fortunati”, a consegnare merce viziata. I clienti avevano però già provveduto a versare acconti contestualmente agli ordini e, in alcuni casi, a sottoscrivere contratti di finanziamento con Fiditalia proposti dalla stessa Aiazzone». Nella migliore delle ipotesi erano stati versati acconti, ma nella peggiore, pur avendo acceso il finanziamento e avendo iniziato a pagare le rate, i clienti non vedevano arrivare a casa nulla. «Alcune famiglie – fa sapere Puschiasis – non vedendosi arrivare la merce ordinata sono state costrette a usare fornelletti da campo e a dormire su brandine da campeggio anziché usare cucine e letti ordinati». Da qui l’intervento dell’associazione dei consumatori, che ha prima chiesto spiegazioni ad Aiazzone e poi, vista la situazione, ha provveduto alla risoluzione dei contratti seguita dalla richiesta di restituzione degli acconti, con conseguente rescissione anche del contratto di finanziamento con Fiditalia. «A inizio anno – spiega l’avvocato Puschiasis – è stato dichiarato il fallimento che ha permesso ai clienti di insinuarsi nel passivo. Accanto a questo, Federconsumatori nazionale ha raggiunto un accordo con Fiditalia riuscendo a far ottenere il rimborso ai consumatori di tutte le rate versate. Il caso Aiazzone si sta chiudendo con grande soddisfazione per tutti».