Prato Carnico: rinnovata l’Amministrazione dei Beni civici di Pesariis, Cleva Presidente

 È già al lavoro il nuovo direttivo dell’Amministrazione dei Beni civici  

Le consultazioni elettorali, svoltesi presso la sede frazionale il 20 novembre, hanno portato all’elezione di Paolo ed Emilio Cleva, di Elena Casali, Dino Solari e Ornella Gonano. Il Comitato ha confermato presidente per un ulteriore mandato Emilio Cleva. L’investitura dell’organismo di autogoverno della più intraprendente Proprietà collettiva della Carnia è avvenuta il 26 novembre, presso il municipio di Prato Carnico, alla presenza del sindaco Omar D’Agaro, e del segretario dell’Amministrazione frazionale e del Coordinamento regionale della Proprietà collettiva in Friuli-V. G., Delio Strazzaboschi.

Attraverso la gestione diretta della foresta collettiva (550 ettari di bosco di produzione e 250 ettari di bosco di latifoglie), i Beni civici di Pesariis hanno dato una svolta alla propria attività. Attualmente, occupano cinque dipendenti nella cura del patrimonio civico e del negozio di alimentari del paese. Due collaboratori sono impegnati nella gestione della Residenza turistico alberghiera “Casa Pesarina” e del punto esposizione e vendita manufatti artigianali “Bottega del Tempo”.

L’Amministrazione attende da due anni la realizzazione del nuovo impianto di risalita di Pradibosco, mentre appare ancora molto contrastata e sofferta l’iniziativa della centrale idroelettrica collettiva.

Nei prossimi programmi, comunque, la gestione forestale associata dei patrimoni civici nei cinque Comuni della Val di Gorto, lo sviluppo dei servizi di prossimità a favore dei residenti e dei flussi didattico-turistici e progetti di informazione e promozione della storia e della cultura delle comunità delle valli Degano-Pesarina.