Ravascletto: festa di Sant’Anna a Salârs il 30 e 31 luglio 2011

bSant_Anna
La comunità di Salârs di Ravascletto si appresta a celebrare la tradizionale festa patronale.
Gli appuntamenti in onore dei santi Gioacchino e Anna prenderanno il via venerdì 29 luglio, con una serata culturale intitolata "S. Anna Matris. La madre della Vergine Maria: figura storica e venerazione in Friuli". L’argomento verrà affrontato, alle ore 20.30 presso la chiesa di Salârs, da Dani Pagnucco di Arzene. Il direttore di "Sot la Nape" proporrà gli esiti di un’indagine pubblicata nel 2010 dalla rivista della "Societât filologjiche furlane", arricchendo il proprio intervento con la proiezione di immagini raccolte nell’intera regione. Sabato 30, a partire dalle ore 22, si rinnoverà il tradizionale lancio delle "cidules", in onore di sant’Anna, che viene venerata come protettrice della gioventù di Salârs.

Domenica 31 luglio, la solenne celebrazione eucaristica delle ore 19 terminerà con la processione, animata dalle ragazze della Valcalda.

A incorniciare il rito liturgico, vi saranno due momenti di gioco e di festa. Alle ore 16, la Pro loco di Ravascletto propone a piccoli e grandi la caccia al tesoro "Alla scoperta della Valcalda".

Quest’anno, in particolare, il grande gioco sarà dedicato alla scoperta dei piccoli anfibi che vivono nelle zone umide del territorio comunale. Consulente scientifico dell’appuntamento è la naturalista locale Tania Blarasin, autrice di una tesi sperimentale sulla situazione del lago di Pramosio, dove ha approfondito con tecniche innovative il grave problema dell’introduzione di salmerini e di altre specie alloctone in ecosistemi particolarmente delicati e preziosi.

La caccia al tesoro inizierà dalla piazza di Salârs ma, in caso di maltempo, sarà annullata.

La giornata di festa si concluderà nella serata di domenica 31 luglio con il ballo in piazza, animato dal duo rumeno Ecaterina Marincas e Romeo Bogdan, detto Romi.

A partire dalle ore 20, nella piazza "di Cau", oltre ai tradizionali piatti tipici della Carnia, preparati dalle donne della borgata, si potranno degustare specialità della Val d’Arzino, preparate per l’occasione dalla Pro loco di Anduins, con la quale la Pro loco di Ravascletto ha stretto un collaudato gemellaggio.