Rigolato: Adelchi Puschiasis presenta il libro “Rigolato tra XVII e XIX secolo, Anime, fuochi, migrazioni

Verrà presentato sabato 17 luglio presso la sala Municipale del comune  il libro "Rigolato tra XVII e XIX secolo" ,  Anime, fuochi, migrazioni di Adelchi Puschiasis (Forum editrice universitaria udinese, 2009) pubblicato con la collaborazione della Regione FVG e della Associazione culturale Giorgio Ferigo. La presentazione vedrà la presenza oltre che dell'autore anche  di Fabio D’Andrea Sindaco di Rigolato con gli interventi di Elisabetta Navarra (studiosa di Demografia storica) e Alessio Fornasin (Università degli Studi di Udine)

Questo saggio ricostruisce la demografia delle “ville” appartenenti all'attuale Comune di Rigolato dalla fine del Cinquecento  epoca a cui risale la tenuta dei registri canonici di battesimo, sepoltura e matrimonio – al 1871, anno di svolgimento del primo censimento nel Friuli “italiano”.  La ricerca inizia con la ricostruzione della popolazione residente nell'anno 1799 – resa possibile dalla riscoperta d'una documentazione abbondante ed eterogenea – per concentrarsi, poi, sui due secoli precedenti, più avari di fonti.<br /> 
Le consuete analisi dei dati di flusso (battesimi, sepolture, matrimoni) sono affiancate dalla determinazione d'indici e modelli più o meno complessi (fecondità, nubilato definitivo, tavole di mortalità) e dal tentativo d'illustrare i flussi migratori temporanei e definitivi. Si “riscopre'' una mobilità in entrata, fatta di artigiani e costruttori oltre che di boscaioli e pastori, che affianca quella in uscita, legata al commercio di spezie nei paesi d'oltralpe. Emergono, inoltre, alcune figure d'emigranti e di personaggi che hanno lasciato segni ancor oggi leggibili nel paesaggio locale.
 
La parte conclusiva riprende il filo di partenza arricchendo lo spaccato d'inizio Ottocento con l'analisi degli aggregati domestici, dell'assetto fondiario e proprietario, dell'alfabetizzazione, delle professioni. A questa si aggiunge infine un profilo demografico dettagliato del periodo 1800-1870.