Romeo fotografo e las colleghes si meti in pose!

La calendario-mania non risparmia neppure la classe operaia, ed anche le maestranze dell¹Automotive Lighting R.L.I. di Tolmezzo (già Seima italiana Spa), hanno  adesso il proprio calendario per il 2008. È uscito nei giorni sorsi con una dedica speciale alle mamme operaie le quali, con la maestria del proprio lavoro, in questi decenni hanno fatto crescere e prosperare la più grande azienda metalmeccanica della Carnia.

Da un’idea del “balonîr Cjargnel” Romeo Patatti e di alcuni altri operai e grazie alla collaborazione di dodici lavoratrici ultraquarantenni del gruppo storico della fabbrica, che hanno simpaticamente accettato di posare, è stato realizzato un calendario assolutamente privo di eccessi e volgarità. Il ricavato della iniziativa sarà devoluto ad un progetto di promozione umana diretto da suor Celestina Pezzot a Grand-Lahou, in Costa D¹Avorio, ove alcuni amici e volontari di Passons operano alla costruzione di una casa missione per l’alfabetizzazione. <br />
Le mamme della Carnia operaia, quindi, si sono mobilitate per un piccolo aiuto alle mamme e ai bambini della Costa D’Avorio. All’operazione ha collaborato la Mostra dei calendari della Carnia, organizzata a Cercivento dal Circolo cultural “La Dalbide” e dalla redazione del periodico di Imponzo “Il Giornêl”.

Il calendario, spiega scherzosamente il comico Romeo Patatti, è andato a ruba vista la bellezza ineguagliabile delle donne carniche anche e soprattutto passata l’età giovanile, dal momento che «cun chês di 20 agns a son bogns ducj!».

Una risposta a “Romeo fotografo e las colleghes si meti in pose!”

I commenti sono chiusi.