San Giovanni al Natisone: scuola per cani da valanghe

Un mix di acutezza sensoria, equilibrio, agilità e coraggio, doti canine che certo non mancano ai tredici coraggiosi quattro zampe, di varie razze, in forza all’associazione addestramento cani da catastrofe sita in via dell’Asilo 19, a di San Giovanni al Natisone, che forma animali in grado di soccorrere le persone in caso di calamità naturali. 
Aaron, Asca, Buck, Den e Frodo, sono soltanto alcuni dei pets che dedicano la loro vita alla ricerca delle persone sotto le macerie, un’attività socialmente utile che richiede costanza e impegno. Ma come si fa ad entrare a far parte delle Unità cinofile da soccorso? «Non ci sono vincoli di razza – spiega Cristian Forti, presidente dell’Associazione addestramento cani da catastrofe di San Giovanni al Natisone – Chiunque può scegliere di far entrare il proprio cane nelle Unità Cinofile da Soccorso, ma prima è necessario appurare che abbia le doti necessarie. Un test attitudinale permette di scoprire se il nostro amico ha la stoffa per diventare un ottimo cane da soccorso. Per il conduttore, invece, si richiede una disponibilità fuori del comune e un affiatamento profondo con il proprio cane».<br />
Secondo i responsabili dell’associazione, l’addestramento per entrare a far parte delle unità cinofile della protezione civile, non deve essere considerato un passatempo, si richiede una disponibilità interiore per dare sempre e dovunque il meglio di sé. Si inizia quando il cane è ancora cucciolo, con un programma di base che rafforza l’affiatamento fra quattro zampe e uomo. «Quella del volontario nel soccorso civile non è una missione per tutti – dice Forti – oltre ad allenarci ogni domenica ed ogni mercoledì al nostro campo, viaggiamo di frequente nel nord Italia e all’estero. Percorriamo in media 8 mila chilometri all’anno per addestrare i nostri cani nelle più svariate condizioni. Ci siamo recati a fare stage non solo in Italia ma anche in Slovenia, in Austria, alle porte di Vienna e in Germania. Di recente, grazie alla sensibilità della sala operativa regionale della protezione civile si è iniziato a lavorare per creare un campo di addestramento su macerie, che sorgerà nell’ex caserma di Visco, dove poter addestrare i cani e formare il nostro personale».
L’Acdc partecipa anche in modo costante alle varie simulazioni di evacuazione nelle scuole, ed in questo contesto, oltre a divulgare le nozioni minime, impartisce agli alunni le nozioni di base sul mondo dei cani, su come si addestrano, si gestiscono, si amano e si rispettano. I volontari svolgono inoltre ricerche in superficie con una decina di interventi all’anno. Per informazioni contattare il numero 334-6316098, scrivere a [email protected] oppure visitare il sito www.canidasoccorso.info.