Sedegliano: si inaugura il Centro ecoricreativo ippoturistico di San Lorenzo

Oggi alle 15 sarà inaugurato il Centro ecoricreativo ippoturistico di San Lorenzo, frazione del comune di Sedegliano, a due passi da Codroipo, che avrà un futuro collegamento turistico in sinergia con Villa Manin di Passariano. Previsti, per la fine della manifestazione, giochi equesti in costumi medievali tenuti dalle Giacche Verdi e Cavalieri Templari. L’associazione comunale “Giacche Verdi” gestirà la struttura tenendo una serie di corsi e lezioni di avvicinamento al cavallo che avranno inizio da domani a domenica 15 maggio, per 8 fine settimana.
Acquisita questa pratica per i corsisti, sono previste uscite con percorsi nella natura circostante e in luoghi di interesse artistico e turistico. In via di definizione anche un programma di ippoterapia di primo livello, gli organizzatori attendono l’abilitazione, con l’ausilio di psicologi e fisioterapisti. –br–<br />
Per ora la struttura può contare dai 4 ai 6 cavalli messi a disposizione dai volontari che sono anche propietari degli animali. Sono già numerose le iscrizioni «tanto da essere superiori all’offerta» dice il presidente onorario nazionale delle Giacche Verdi Enzo Malisan «alla fine di questi incontri avremo oltre 1000 contatti – afferma – e a condurre i corsi saranno 40 volontari, metà dei nostri associati. Il centro è aperto ogni fine settimana: dalle ore 14 del sabato fino alle 18.30 e la domenica dalle 9.30 alle 18. Confidiamo in contributi: per usufruire di cavalli fissi e per avere la possibilità di realizzare una copertura del maneggio; questo ci permetterebbe di svolgere l’attività durante la settimana per tutto l’anno. Sarebbero necessari almeno 4 cavalli. Chi si iscrive ai corsi – precisa – paga solo l’assicurazione il resto è gratuito. Il nostro obiettivo è avvicinare le persone, giovani e ragazzi, a questo magico mondo». Il sindaco Dino Giacomuzzi precisa che «gli interventi complessivi dei tre lotti, alcuni dei quali da terminare, comprendono: la realizzazione di un parcheggio nella frazione, in collegamento con il centro, la ristrutturazione dell'ex scuola elementare sede di varie associazioni, un centro di accoglienza, la realizzazione di un’area giochi e un campo di calcio al servizio della comuniutà oltre ad una ippovia per un importo di circa 990 mila euro finanziati da Regione e Comune (per il 10%).