Tarvisio: il futuro della Coppa del Mondo

La Rai trasmetterà in diretta sui canali terrestri le tre gare di Coppa del Mondo di sci alpino femminile in programma in Friuli Venezia Giulia, sulla pista Di Prampero di Tarvisio, dal 20 al 22 febbraio 2009.
La Coppa del Mondo torna nell’estremo Nordest a distanza di due anni e Tarvisio stavolta sarà anche il primo appuntamento del Circo Bianco dopo i Mondiali francesi di Val d’Isere. Ciò significa che tra le 60 protagoniste saranno in gara anche le neocampionesse iridate di supercombinata, discesa e superG, le tre specialità che, nell’ordine, andranno in scena sui quasi 4 chilometri di una pista unica per il Circo Bianco. <br />
«Forte di una programmazione coraggiosa e oculata, il Friuli Venezia Giulia ha davanti a sé un futuro di grandi soddisfazioni nel massimo circuito dello sci», afferma Gustavo Thoeni, il campionissimo della Valanga Azzurra al quale è intitolato il Fis Ski Center per le discipline veloci di Sella Nevea. L’obiettivo, annunciato in varie occasioni dal presidente del Comitato organizzatore e vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, è ospitare il grande sci a cadenza biennale, lavorando nell’anno libero sulla presenza dell’Italia, già ospite fissa a Tarvisio, e di altre squadre importanti per gli allenamenti sulle nevi regionali.
Nel frattempo, si prospetta un afflusso record di spettatori (12mila in tre giorni) sulle tribune ampliate nel catino di Camporosso, all’arrivo della Di Prampero il cui tracciato è stato modificato proprio perrendere più spettacolare le gare di Coppa del Mondo.