Tarvisio: No Borders Music Festival

di Alessandro Montello

Cosa rende No Borders diverso dalle altre manifestazioni? Semplicemente l’intuito e la positiva sfrontatezza di chiamare a Tarvisio artisti del calibro di Lenny Kravitz, Vinicio Capossela, Paolo Conte e Goran Bregovic.  E poi, naturalmente, Madonna e Bruce Springsteen, anche se dirottati a Villa Manin. Questi i nomi dell’edizione 2009 di No Borders Music Festival. Cuore della manifestazione, come sempre, Tarvisio, anche se, la recente fruttuosa collaborazione con Azalea Promotion ha spostato il palco delle manifestazioni piú impegnative sui prati di Passariano e dello stadio Friuli.
Già risaputo l’appuntamento con la signora Louise Veronica Ciccone, in arte Madonna del 16 luglio. Dopo di lei, sempre in collaborazione con Azalea, arriverà Bruce The Boss Springsteen, rinnovato nell’anima e nella musica. Ma il fulcro del No Borders Music Festival resta Tarvisio, la montagna con i suoi panorami. Soprattutto dopo che, finalmente, l’organizzazione si è decisa a sfruttare quelle splendide occasioni che sono i luoghi del Tarvisiano, mettendoli con grande successo (come è successo l’anno scorso con Einaudi e con Stefano Bollani) a disposizione della musica.
Vediamo nel dettaglio allora gli appuntamenti tarvisiani del No Borders: si parte domenica 19 luglio con il musicista serbo Goran Bregovic e la sua insolita banda per matrimoni e funerali. Si esibirà in piazza Unità alle 21.15 e l’incasso della serata contribuirà alla ricostruzione del teatro dell’Aquila. Questo sarà il grimaldello che aprirà le porte a uno dei massimi esponenti del rock statunitense contemporaneo, vero colpo grosso di questa edizione del No Borders: niente di meno che Lenny Kravitz in persona, che salirà sul palco di piazza Unità mercoledí 29 luglio.
E non è ancora finita visto che altre sorprese arriveranno con il concerto che Paolo Conte terrà domenica 2 agosto nell’area del lago superiore di Fusine con inizio alle 17. Mente l’altro appuntamento imperdibile sarà con Vinicio Capossela domenica 9 agosto sull’altopiano del Montasio. In caso di maltempo, i quattro concerti tarvisiani si terranno nel palasport.
Sottolineiamo la cosa piú importante, ovvero il progetto Music&live promosso dalla Regione: «Dormi una notte e ti regaliamo un biglietto per i concerti» ha ricordato l’assessore alle attività produttive, Luca Ciriani. Funziona: a quanto confermato dagli organizzatori, le prenotazioni sono già tantissime. E con questo il Friuli Venezia Giulia ha forse ha trovato la sua specificità promozionale a livello nazionale

Una risposta a “Tarvisio: No Borders Music Festival”

  1. il tuo blog fa skifo

    te lo potevi anke risparmiare aldo rossi.le immagini sn una pena cm te e anke i videi.qnd se mi fai il piacere cancellali.ekè tutti qnt pensano la mia opinione e qnd vedono il tuo blog subito girano pagina.ciao…ps dimenticavo nn ti attteggiare

I commenti sono chiusi.