Tolmezzo: 5 studenti carnici qualificati per le finali dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” alla Bocconi di Milano

Si sono svolte al Liceo Copernico di Udine sabato 17 marzo 2012 le semifinali regionali per l’ammissione alla finale individuale dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” che si tiene come ogni anno all’Università Bocconi di Milano nel mese di maggio 2012. La semifinale ha visto la partecipazione di studenti di tutte le scuole medie e superiori della regione, suddivisi per categorie a seconda dell’età. I ragazzi carnici hanno fatto fare anche quest’anno una gran bella figura alle loro scuole, staccando ben 5 biglietti per la finale nazionale del 19 maggio a Milano. Si sono classificati ai primi posti utili della categoria C2, Claudia Dorigo e Francesco Rossi del Liceo Paschini di Tolmezzo oramai alla loro terza esperienza Bocconiana; Simone Piazza dell’ICT Gortani finalista per la seconda volta nella categoria C2. Ma la sorpresa più bella ce la regalano i ragazzi dell’Istituto comprensivo Linussio di Arta e Paularo, che manda a Milano Andrea Faleschini e Matteo Rocca.

Da segnalare inoltre anche l’ottimo comportamento di altri studenti che si sono ben classificati anche se non sono riusciti a qualificarsi: Dalida Orlando (sedicesima nella categoria C1); Gabriele Iob (dodicesimo nella categoria C2). Tiziano Zanier (nono nella categoria C2). Demetrio Cescutti e Robert Oana (rispettivamente nono e decimo nella categoria L1). Infine da segnalare il secondo posto nella categoria GP Di Sandro Campigotto docente del Liceo Pio Paschini.