Tolmezzo: avvio “Peregrinatio Mariae” 2013

 

Sabato 11 maggio prenderà avvio la Peregrinatio Mariae 2013 un esperienza spirituale con un impronta mariana che si inserisce nell’ambito del c.d. CAMMINO DELLE PIEVI DELLA CARNIA.

Si tratta di un pellegrinaggio,giunto alla sua seconda edizione, che viene compiuto da un sempre piu nutrito gruppo di fedeli e devoti alla Madonna provenienti da piu’ parti del Friuli che portando con loro una Statua della Beata Vergine Maria e attraversano, secondo un calendario prestabilito, diversi paesi della Carnia per raggiungere le antiche Pievi della montagna carnica.

Questa iniziativa, ideata dal Prevosto della Pieve di San Pietro di Zuglio Mons. Giordano Cracina e’ stata fatta propria dal Comitato del Cammino delle Pievi della Carnia e viene portata avanti da un gruppetto di persone che da diverso tempo vivono l’esperienza dei pellegrinaggi mariani a Medjugorje.

Sono previste ben 5 tappe per quest’anno.
La prima appunto si svolgerà nel pomeriggio di sabato  11 maggio. Alle ore 14  il corteo dei fedeli partirà dalla Pievi di Santo Stefano in Cesclan per raggiungere sempre a piedi ( secondo il percorso stabilito dalla Guida de Cammino delle Pievi ) la Pieve di San Martino di Verzegnis.
 
E’ prevista una sosta anche nella Chiesa di Chiaulis di Verzegnis per partecipare alla Santa Messa che verrà celebrata alle ore 18. Quanti non potranno camminare possono pertanto prendere parte alla Peregrinatio in quell’occasione aspettando l’arrivo dei fedeli prima a Chiaulis e poi proseguendo al termine della Santa Messa verso la Pieve di San Martino di Verzegnis dove verrà collocata la Statua della ” Regina della Pace”   

Queste le altre Tappe della Peregrinatio Mariae 2013

22 GIUGNO  Ore 15 partenza dalla Pieve di San Martino di Verzegnis e arrivo alla Pieve di Santa Maria Maddalena ad Invillino alle ore 18 circa.  Segue celebrazione liturgica.

13 LUGLIO Ore 14 partenza dalla Pieve di Santa Maria Maddalena di Invillino e arrivo alla Pieve dei Santi Ilario e Taziano di Enemonzo alle ore 18 circa. Segue celebrazione liturgica.

24/25 AGOSTO   Ore 14 di sabato 24 agosto partenza dalla Chiesa di San Osvaldo a Sauris di Sotto e arrivo al Rifugio Tenente Fabbro  alle ore 19 circa. Cena e Pernottamento in Rifugio. E’ prevista la prenotazione. Alle ore 9,00 di domenica 25 agosto partenza dal Rifugio Tenente Fabbro  per raggiungere alle ore 18 circa la Chiesa Regina Pacis di Sappada dove verrà celebrata l’Eucaristia.

31 AGOSTO  Ore  15 partenza dalla Pieve dei Santi Ilario e Taziano ad Enemonzo e arrivo alla Pieve di Santa Maria Annunziata a Castoia di Socchieve alle ore 18. Segue celebrazione liturgica.

La Tappa del 24/25 Agosto e’ una Tappa particolarmente impegnativa, di alta quota consigliata alle persone che già praticano la montagna, tuttavia e’ possibile sempre aggregarsi al gruppo partecipando alle funzioni liturgiche previste all’arrivo nella Chiesa Regina Pacis di Sappada il 25 agosto alle ore 18  

Da evidenziare che in occasione della Solennità della Assunzione della Beata Vergine Maria il 14 AGOSTO   e’ in programma la tradizionale VEGLIA MARIANA  che si terrà alla Pieve di San Pietro in Zuglio con partenza del corteo dei fedeli dalla Polse di Cougnes alle ore 20.
 
Per quanti venissero da lontano nei locali della Polse e’ data la possibilità di consumare la cena previa prenotazione.

Lo scopo di questa iniziativa e’ triplice:

1) far vivere ai partecipanti una esperienza di carattere spirituale attraverso il CAMMINO DELLE PIEVI DELLA CARNIA con momenti di preghiera con la recita del  Santo Rosario e la celebrazione dell’Eucaristia. La presenza della Madonna ci aiuta nel camminare e guidare la nostra vita all’ incontro con suo Figlio Gesu’ Cristo. E’ l’esperienza di tutti i pellegrini che partecipano ai pellegrinaggi in tutti i Santuari sparsi nel mondo.

2) far conoscere le antiche Pievi della Carnia e la storia che caratterizza questi siti e la loro valenza sul piano culturale e artistico. 

3) Riscoprire la bellezza dei luoghi in  cui viviamo e contemplare la natura che ci circonda

Articolo redatto da Bruno Temil