Tolmezzo: convegno “Turismo e geologia, sviluppo sostenibile” con escursione

 

La Comunità Montana della Carnia, in collaborazione con il Museo Friulano di Storia Naturale, nell’ambito del progetto Living Stones – lezioni transfrontaliere sulla Geologia nelle Alpi Carniche organizza un convegno dedicato alla geodiversità del territorio intesa come volano per lo sviluppo locale.

Il territorio delle Alpi Carniche rappresenta un patrimonio geologico di primaria importanza, che si completa naturalmente nei due versanti, quello italiano e quello austriaco. Una potenzialità che può avere interessanti risvolti sul piano locale, turistico, occupazionale nell’ambito di iniziative sostenibili.

La possibilità e l’opportunità della costituzione di un geoparco verrà analizzata attraverso l’analisi delle peculiarità del territorio e il confronto con esperienze di valorizzazione già maturate altrove. La geodiversità come attrattiva per un turismo sostenibile verrà, in particolare, illustrata dalla presidente dell’Associazione Nazionale Geologia & Turismo.

Per informazioni e iscrizioni: Comunità Montana della Carnia, CarniaMusei – Daniela De Prato 0433 487779 / Cristiana Agostinis 0433 487726

L’iniziativa è finanziata con fondi Interreg IV I-A 2007-2013 / Small Project Fund.