Tolmezzo: il 13/10/10 incontro organizzato da “Carnia in Movimento”

Il Comitato Carnia in Movimento organizza un pubblico dibattito che si terrà nella sala della Comunità Montana della Carnia, a Tolmezzo, alle 20:30 di sabato 13 marzo. Alla serata, moderata dal giornalista Alberto Terasso, sono stati invitati gli attori principali delle questioni in oggetto al fine di informare la gente sullo stato dell’arte.  Interverranno don Pierluigi Di Piazza (centro Balducci), il sindaco di Cercivento Dario De Alti, Franceschino Barazzutti (Movimento Mont), Aldevis Tibaldi (comitato per la salvaguardia del Friuli Rurale) Hannes Guggenberg (Pro Gailtail, Carinzia), il Consigliere Regionale Enore Picco, Arge Stop Transit (Austria) e molti altri.

Verrà presentato  inoltre il nuovo tracciato, ricostruito traliccio per traliccio in 3D su google earth.

L’argomento dell’elettrodotto è tornato di attualità dopo le ultime dichiarazioni apparse sui quotidiani e altri mezzi di informazione, le quali testimoniano l’avanzare dell’iter procedurale da parte della società Alpe Adria S.p.a. nonostante la contrarietà più volte palesata dalla popolazione, dai comitati e dalle stesse Amministrazioni Comunali.
La suddetta questione non è l’unico problema che genera malumori in Carnia: l’aumento spropositato delle bollette dell’acqua preoccupa molto gli abitanti del comprensorio montano, ed è per questo che si è ritenuto opportuno inserire l’argomento Carniacque nel programma della serata, coerentemente con il principale intento del nostro Comitato: permettere ai cittadini di ottenere informazioni chiare e accessibili in una piattaforma di scambio che agevoli il confronto con i rappresentanti politici.
Vogliamo sottolineare che questo processo democratico di partecipazione e condivisione tornerà certamente utile per dibattere non solo i problemi, ma soprattutto le possibilità di sviluppo della montagna friulana.