Tolmezzo: il “puar” Tondo tra i figuranti della festa del Borgat 2010

Immagine presente sul manifesto dell'iniziativa

Giovedì parte la Festa del Borgat 2010 domenica l'atteso incontro tra Siors e Puars con il Presidente della Regione Renzo Tondo.  Da giovedì 15 luglio sino a domenica 18, a Tolmezzo rivive la tradizione con un fine settimana denso di appuntamenti che daranno vita alla 76° Edizione della Festa della Madonna del Carmine nel Borgat, manifestazione da alcuni anni ritornata ai fasti di un tempo che tra musica, gastronomia, solidarietà, momenti religiosi, vedrà il proprio culmine nella giornata di domenica con la sfilata della Madonna del Carmine e l'attesissimo "Incontro tra Siors e Puars", tra ricchi e poveri, tra i cui figuranti (nei Puars) parteciperà anche il tolmezzino Presidente della Giunta Regionale Renzo Tondo <br />
La Festa della Madonna del Carmine è attestata in Tolmezzo presso la Chiesa di Santa Caterina già nel 1627, con la notizia dell'esistenza e della attività spirituale di una Arciconfraternita del Carmine. Con molta probabilità la stessa festa si affermò a seguito di un voto dei cittadini di Tolmezzo per la liberazione dalla peste di inizio XVII secolo. In seguito accanto alle manifestazioni solenni si affiancarono anche quelle pagane, con l'Incontro tra i Siors ed i Puars a partire dal 1950 che verrà riproposto grazie anche alla partecipazione tra i figuranti del Presidente della Regione Renzo Tondo, pronto a tendere ironicamente ai Siors il fazzoletto per farli asciugare dal sudore mai provato per il lavoro, ricevendo in cambio la "Baguline" ovvero il bastone dedicato ai Puars per reggersi dalle fatiche quotidiane.

Saranno due anche quest'anno le aree del centro storico della città ad accogliere i festeggiamenti, scelte naturalmente a simbolo delle antiche contrade del Borgat (piazza Mazzini e siti attigui) e di Borgo Chiavris (Piazza Garibaldi). Giovedì alle ore 19 si apriranno gli appuntamenti collaterali presso il cortile interno del Museo Carnico"Michele Gortani"( per tutta la durata della festa) con l'Associazione Porta di Sotto che presenterà "Borg'art 2010" con la prima mostra in calendario, quella di pittura Rita Polo:i fiori nudi.

Venerdì presso il BORGO CHIAVRIS, sempre nel giardino interno del Museo "M.Gortani" Gastronomia a cura della Trattoria da Modesto dalle ore 18:00 alle 21:00 con i racconti di Giulio Astori. Nel BORGO BORGAT Piazza Mazzini dalle 17 l'Apertura chioschi ed alle 21:15 nell'ambito di FOLKEST, suonerà il gruppo austriaco HOTEL PALINDRONE  con anteprima della cantautrice tolmezzina ELSA MARTIN.

Sabato, dalle 8 alle 13:00 in Piazza XX Settembre la Carnia Racing organizza il raduno dei 100 anni dell'Alfa Romeo (info 335 357233), in BORGO CHIAVRIS, Giardino interno del Museo Carnico "Michele Gortani", dalle 18:00 alle  21 ancora Gastronomia a cura della Trattoria da Modesto con abbinata Risto/Teatro a cura dell'accademia sperimentale dello spettacolo della Carnia. Nel pomeriggio l'Apertura mostra auto d'epoca a cura del Club C.A.M.E.C. di Enemonzo ed alle 21 la proiezione multimediale del libro "La Carnia confine tra cielo e terra".
Presso il BORGO BORGAT in Piazza Mazzini il Mercatino delle pulci a cura dell'associazione 4c e la serata danzante con  l'orchestra spettacolo " I CADETTI".

DOMENICA la giornata clou: in BORGO CHIAVRIS dalle 12 Gastronomia a cura della Trattoria da Modesto e l'apertura mostra auto d'epoca a cura del Club C.A.M.E.C. di Enemonzo
Nel BORGO BORGAT, in Piazza Mazzini dalle 10 Mercatino delle pulci, Esibizione del Complesso Bandistico Venzonese, Santa Messa Solenne e processione con la Beata Vergine del Carmine, Apertura gastronomie, Esibizione delle Majorette di Venzone, Giochi per bambini a cura di "Carnevale & Dintorni&" di Tolmezzo ed alle ore 17 l'Incontro "Siors e Puars" tra il Borgo Chiavris e il Borgo Borgat, accompagnati dal Gruppo Corale  Folcloristico "Sot la Nape" di Villa Santina. Chiusura con la Serata danzante con il gruppo "STUDIO FOLK"