Tolmezzo: sulla raccolta differenziata Zearo sollecita la (ex) Comunità montana

Si sapeva già che sarebbe stata un'operazione pesante sopratutto per l'utenza, che il sistema sarebbe dovuto passare attraverso una serie di aggiustamenti, ma l'aver iniziato la raccolta differenziata nel periodo più caldo dell'anno, insieme ad alcuni recenti disservizi sta provocando numerose lamentele da parte dell'utenza specialmente dei cittadini e titolari di locali pubblici della frazione di Imponzo. Il Sindaco Zearo emette un comunicato che sollecita la Comunità montana
 

In seguito alla grave situazione che si è venuta a creare in questo ultimo periodo nell'ambito della raccolta dei rifiuti, il Sindaco di Tolmezzo Dario Zearo ha ritenuto opportuno intervenire presso la Comunità Montana della Carnia che gestisce il servizio.
In qualità di sindaco del comune capofila della Conca Tolmezzina, Zearo ha segnalato i diversi disservizi che si sono verificati non solo a Tolmezzo ma  anche ad Amaro, Cavazzo Carnico e Verzegnis, quali ad esempio il mancato svuotamento dei cassonetti stradali e, in alcuni casi, dei nuovi contenitori per la nuova raccolta porta a porta.
Ha inoltre richiesto interventi immediati per porre rimedio a queste spiacevoli disfunzioni e di essere costantemente informato in merito ai provvedimenti che saranno adottati.
Gli Sportelli del Cittadino di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis restano a disposizione degli utenti per la segnalazione di eventuali ulteriori disservizi.


 

Una risposta a “Tolmezzo: sulla raccolta differenziata Zearo sollecita la (ex) Comunità montana”

  1. Aggiornamento del 16/07/2010

    di Gino Grillo

    Vertice d’urgenza convocato ieri mattina dall’assessore all’ambiente di Tolmezzo Ivan Pascolo per l’emergenza rifiuti nella città. Alla riunione oltre all’assessore hanno partecipato i tecnici comunali e quelli della Comunità montana della Carnia, ente di riferimento per l’operazione che prevederla raccolta porta a porta in tutta la Carnia e che ha preso il via ai primi di questo mese, non senza polemiche, nei comuni della Conca Tolmezzina, e i responsabili della Sager, la ditta che effettivamente svolge il servizio. Che la situazione fosse “allarmante e preoccupante” lo chiarisce anche l’assessore Pascolo. «Ricevevo continue telefonate di richieste e proteste, quasi fossi il servizio al cittadino due: abbiamo avuto modo di riscontare diverse disfunzioni in effetti e il commissariamento della Comunità montana della Carnia non ha certo aiutato». Un sasso lanciato all’interno della stessa area di riferimento politico, visto che Pascolo milita nella Lega Nord che affianca il presidente Tondo nel Pdl in regione. «Parlare con il commissario non è certo come parlare con un presidente che conosce la situazione del territorio». Stigmatizza l’assessore del Carroccio evidenziando l’assenza del commissario dell’ente sovra comunale alla riunione indetta nella mattinata. «Ad ogni buon conto – prosegue Pascolo – abbiamo avuto risposte confortanti dalla riunione». L’assessore afferma di aver visionato di persona la situazione nel capoluogo e di aver notato come la ditta incaricata si sia premunita di svuotare tutti i cassonetti ancora presenti sulle pubbliche vie.

I commenti sono chiusi.