Trieste: Ballaman si dimette dalla Presidenza del Consiglio Regionale

Alla fine Ballaman toglie le castagne dal fuoco che stavolta rischiavano veramente di bruciarsi "scottando"  la Lega Nord, il partito di appartenenza dell'ex Presidente, la stessa maggioranza regionale e soprattutto l'Istituzione Regione, che vedeva gravemente lesa la sua immagine pubblica. Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman, ha inviato oggi una lettera di dimissioni ai due vicepresidenti del Consiglio, Maurizio Salvador e Annamaria Menosso, e al presidente della Regione, Renzo Tondo. ''Al solo fine di garantire la mia personale dignita' ed il prestigio del ruolo istituzionale da me ricoperto – scrive Ballaman – rassegno le dimissioni da Presidente del Consiglio regionale. Ritengo in tal modo di poter anche meglio contribuire a chiarire ogni dubbio in ordine alla legittimita' dei comportamenti posti in essere dall'Amministrazione sino ad oggi da me rappresentata''.<br />
Pietro Fontanini dopo il  faccia a faccia di oggi con lo stesso Ballaman aveva dichiarato: sono ottimista. «Giovedì  renderà nota la sua decisione. Ma ho visto una persona che ci tiene al partito e all’istituzione Regione». È il prologo di dimissioni attese.

A questo punto, esclusi scenari che vedono cambiamenti incrociati tra Consiglio e Giunta Regionale, in pole position c'è il leghista Franz, anche se la sua elezione provocherebbe uno squilibrio territoriale che vedrebbe la zona di Pordenone sottorappresentata nelle massime istituzioni.