Udine: Alessio Screm presenta il libro “Chopin il poeta al pianoforte”

 Bello ritrovare un amico-collega come Alessio dopo qualche anno, ma sopratutto nel momento in cui da alle stampe il suo primo libro. In occasione dei 200 anni dalla nascita di Fryderyk Chopin esce il libro Chopin, il poeta al pianoforte di Alessio Screm Sarà presentato mercoledì 14 aprile alle ore 18 in Sala Ajace  con la partecipazione di Giovanni Canciani, Paolo Maurensig e del pianista Bruno Sebastianutto

 
Tutto il mondo è pronto a festeggiare quest’anno il bicentenario della nascita del grande genio musicale Fryderyk Chopin. Mercoledì 14 aprile alle ore 18 in Sala Ajace presso la Loggia del Lionello verrà presentato il libro Chopin, il poeta al pianoforte scritto dal musicologo Alessio Screm per la casa editrice friulana Audax Editrice (www.audaxeditrice.com).

Con questo libro il giovane autore Alessio Screm si unisce ai festeggiamenti che le più grandi città europee stanno dedicando al musicista poeta romantico, e attraverso la sensibilità di una scrittura accessibile, raccontando, con testimonianze, resoconti, lettere, le tappe principali della vita e delle opere di Chopin, chiama anche chi sa poco o nulla del compositore a scoprirne lo spirito profondo e l’ispirazione sublime che lo immortalano tra i più grandi autori della storia della musica. 
Un evento in Sala Ajace che vedrà la partecipazione, oltre all’autore e all’editore, del direttore della Biblioteca “V. Joppi” Romano Vecchiet, che ha inserito la presentazione del libro Chopin, il poeta al pianoforte all’interno della rassegna“Incontri con l’autore”,in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Udine. Sarà presente anche l’insigne compositore Giovanni Canciani, autore della prefazione, e il famoso scrittore Paolo Maurensig, che da sempre coltiva con la letteratura l’amore per l’arte musicale. 
A seguito della presentazione di Chopin, il poeta al pianoforte,sarà offerto al pubblico un momento musicale con il giovane e talentuoso pianista Bruno Sebastianutto, allievo della prof.ssa Maria Grazia Cabai, che eseguirà due tra i più bei Notturni di Chopin, ilNotturno in si maggiore op. 32 n. 1 e il Notturno in do minore op. 48 n. 2.
In occasione della presentazione, il libro verrà lanciato anche su youtube, con un video book trailer che si potrà guardare digitando: Chopin, il poeta al pianoforte.
Alessio Screm (Salino di Paularo, 1981), dopo la maturità classica consegue la Laurea Triennale in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e successivamente la Laurea Magistrale in Musicologia con il massimo dei voti e la lode. Attualmente è in corso di Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Udine con una tesi inerente la musica sacra del Novecento. Parallelamente all’attività didattica, opera nell’organizzazione di rassegne ed eventi concertistici a carattere classico e scrive articoli di critica musicale. Ha pubblicato per Libroitaliano (Ragusa), Aletti Editore (Roma), Bastogi Editore (Foggia), Espressione Est (Udine).
Bruno Sebastianutto, diciassettenne, inizia lo studio del pianoforte con la madre, la pianista croata Zjenica Okičič. Frequenta l’VIII anno di corso nella classe della professoressa Maria Grazia Cabai nel Conservatorio Tomadini di Udine. Ha seguito masterclasses con Andrea Carcano, Daniel Rivera e Massimo Somenzi. E’ vincitore di diversi concorsi: Concorso Pianistico Nazionale Città di Giussano, Concorso Pianistico Nazionale Città di Ravenna, Concorso Pianistico Internazionale Rovere d’Oro-Giovani Talenti, Concorso Pianistico Linussio di Tolmezzo. Ha partecipato a importanti progetti, tra cui la Maratona Beethoven, Omaggio a E. De Angelis-Valentini, Progetto Rossini. Nel 2008 ha conquistato il Premio Borsa di studio alla Rassegna Nazionale Preludium-Crescere con la Musica a Sanremo, e si è esibito nel concerto finale nella Cattedrale di San Siro. Come solista e in duo con il fratello Christian ha suonato tra l’altro per I Concerti d’Autunno a Villa De Rubeis, i concerti del FAI, dell’Educandato Uccellis, i Concerti a Palazzo Molin-Vianello di Latisana, Una Tastiera per i Giovani a Paularo, i Concerti Aperitivo a S. Francesco di Pordenone, in Sala Darsena a Lignano, per il Festival di Portogruaro, per I Concerti di S. Martino a Tolmezzo, i Concerti dell’Associazione Musicale Città di Codroipo, per il Festival Internazionale Nei Suoni Dei Luoghi in Croazia e recentemente per la stagione musicale del Teatro Giovanni da Udine in Ensemble di musica contemporanea.
Audax Editrice cura l’edizione di opere a carattere letterario, filosofico, storico e locale. Le sue attività sono state recensite e presentate su varie riviste (Alto Friuli, Il Diari, La Rivista dei libri, Diogene Filosofare Oggi), quotidiani (Il Gazzettino, Messaggero, Piccolo), radio (Radio Studio Nord, Radio Onde Furlane) e televisioni (Telepordenone, Rai3).