Udine: convegno sull’innovazione organizzato da FriulIN


Come sta evolvendo il Friuli Venezia Giulia? Università, banche, aziende ed istituzioni si confrontano in una tavola rotonda aperta al pubblico Regione, innovazione, attori  oinvolti. Sono questi gli elementi su cui si baserà l’incontro che avrà luogo sabato 21 novembre 2009 dalle 10:30 alle 12:30 presso la sala assemblee della Fondazione CRUP di Via Manin 15 a Udine, con lo scopo di prospettare delle soluzioni e documentare le competenze maturate sul tema dell’innovazione in regione.
L’evento, organizzato da FriulIN in collaborazione con CariFVG, riunirà alcuni esponenti di rilievo appartenenti a quattro diverse categorie professionali, i quali daranno vita ad una tavola rotonda per condividere informazioni, decisioni e portare esperienze concrete che possano essere uno stimolo e un aiuto per tutti. Dopo l’iniziale benvenuto da parte del Direttore Generale della CariFVG Maurizio Marson, i lavori verranno aperti dall’intervento del Vice Presidente regionale Luca Ciriani, al quale seguiranno i contributi di Alberto Felice De Toni e Andrea Tracogna per il mondo accademico, Sergio Buonanno per quello finanziario, Roberto Siagri e Daniele Vecchiato per quello imprenditoriale, Maurizio Blancuzzi per la pubblica amministrazione. Il tutto verrà infine moderato da Gigi Di Meo, il quale metterà al servizio dell’avvenimento la sua esperienza di giornalista per gestire ed indirizzare le tematiche del dibattito.<br />
“Le motivazioni che ci hanno spinto ad organizzare questo incontro” ha sottolineato
Francesco Zorgno, co-fondatore di FriulIN, “sono quelle su cui si basa la nostra
associazione. Dagli incontri tra i membri è emerso il forte desiderio di investire
nell’innovazione, per contribuire a creare dei cambiamenti nella nostra regione. Troppe volte però entusiasmo e voglia di fare si spengono per scarsa conoscenza o capacità di valutazione delle opportunità. Ancor peggio, questo accade spesso per mancanza di una visione più ampia che porti con sé la volontà di concretizzare un Friuli Venezia Giulia che vola alto. Se noi lo abbiamo rappresentato sul nostro logo è perché ci crediamo e un evento come questo è sicuramente un modo per dimostrarlo, oltre che per raccogliere spunti importanti per il futuro della nostra regione.”
In chiusura dei lavori, Pier Carlo Pozzati e Stefano Tazzi, Presidente e Coordinatore nazionale della Federazione ClubIN, conferiranno a FriulIN il riconoscimento ufficiale di appartenenza alla federazione stessa.