Udine: dal 25 al 27 giugno 010 “cantare interpretare emozionare – il laboratorio della voce”


Nell'ambito di Udin&Jazz 2010, L' Associazione Euritmica – Associazione In Tantocanto
organizzano per il 25-26-27 giugno 2010 il  II° WORKSHOP

CANTARE INTERPRETARE EMOZIONARE – IL LABORATORIO DELLA VOCE
a cura di Barbara Errico – Franca Drioli – Daniela Zorzini – Gin Castelli

Il seminario è’ rivolto ai cantanti che desiderano approfondire le tecniche vocali, espressive, l’interpretazione personale nel canto (moderno, jazz, lirico…), lo studio delle tecniche di comunicazione, la gestione del palcoscenico, la gestione dell’immagine ed il portamento.
 
per info: Associazione culturale In Tanto Canto
cell.3342475474 – fisso: 0432/652137 (dalle ore 14.00 in poi) o scrivere a [email protected]<br />Il Work-shop si svolgerà presso la “Sala Florio” dell’Università di Udine via Palladio, 8 – Udine ed il “Caucigh Caffè Jazz Club” di via Gemona 36 – Udine

questo il programma e le modalità di iscrizione:
I partecipanti al WORKSHOP dovranno portare gli spartiti di almeno 2 brani a scelta che vorranno interpretare.
 

Gli spartiti dovranno essere inviati preferibilmente via e-mail almeno 10 giorni prima dell’inizio del seminario all’indirizzo: [email protected] o via fax: 0432 652137. In alternativa i partecipanti potranno portare le basi dei brani a scelta esclusivamente su CD audio.

PROGRAMMA:

Venerdì 25 giugno 2010

“SALA FLORIO” – Università degli Studi di Udine

ore 13.30 registrazione dei partecipanti

orario corso 14.00 – 18.00 –

Barbara Errico – Franca Drioli

Presentazioni e avvio del Workshop.
Elementi tecnico-vocali fondamentali o avanzati (in base al livello di preparazione dei cantanti).

Daniela Zorzini –

Presenza scenica.
Le tecniche di comunicazione delle emozioni, il contatto con il pubblico, la gestione dello spazio, la gestualità, il significato della parola cantata e l’espressività mimica e vocale.

Sabato 26 giugno 2010

“CAUCIGH CAFFE’ JAZZ CLUB”

orario corso 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

Gin Castelli-

Gestione dell'immagine
La prima impressione. I codici dell'immagine, postura, stile, abiti e scelta dei colori. Identità e ruolo dell'artista; di ciò che si è, di ciò che si ha, di ciò che si rappresenta. Differenze fra immagine pubblica e privata.

Barbara Errico – Franca Drioli

Tecnica vocale
La respirazione e la postura,
anatomia e gestione del tratto vocale,
l’emissione vocale corretta.

Interpretazione.
Lo studio e l’analisi dei brani l’espressione e l’interpretazione lo studio delle dinamiche

(Accompagnamento al pianoforte M°Juri Dal Dan)
__________________________________________

Domenica 27 giugno 2010

“CAUCIGH CAFFE’ JAZZ CLUB”

orario corso 14.00 – 18.00

Barbara Errico – Franca Drioli

Tecnica ed Interpretazione
Lo studio e l’analisi dei brani l’espressione e l’interpretazione lo studio delle dinamiche.

(Accompagnamento al pianoforte M° Juri Dal Dan)

ESIBIZIONE SERALE:

Domenica 27 giugno 2010

“CAUCIGH CAFFE’ JAZZ CLUB”

Ore 21.00

Gli allievi selezionati si esibiranno
accompagnati al pianoforte dal M° Juri dal Dan

http://www.euritmica.it/asscult/udin-jazz/udin-jazz-2010-eventi-collaterali.html

Barbara Errico
Cantante jazz ed insegnante di canto (tra i suoi allievi la famosa cantante Elisa di Monfalcone). Insegnante di Canto e Tecnica Vocale “Voicecraft” presso il Centro Arte-Musica di Campoformido. Tiene inoltre seminari e laboratori di canto moderno, tecnica vocale, canto jazz, improvvisazione sul ritmo e lezioni concerto sulla musica jazz nelle scuole della Regione. Fisioterapista, specializzata nell’uso della respirazione nel canto moderno e nella corretta postura del cantante. Ha studiato psicofonia con la psicofonista Elisa Benassi e sta completando, con Elisa Turlà, la specializzazione internazionale nella tecnica “Voicecraft Estill Voice Training E.V.T.S”. Ha studiato canto lirico, jazz,gospel e chitarra. Ha frequentando numerosi corsi e seminari con Maestri di fama internazionale tra i quali Bruno Sebastian, Bob Stoloff (ad Umbria Jazz), Jay Clayton, Norma Winston, Enrico Rava, Cheryl Porter ed Elisabeth Howard (vocal coach di Sting e dei Police). E’stata selezionata da Giorgio Gaslini per seguire il “Corso di alto perfezionamento orientato alla musica jazz” tenuto dal Maestro stesso. Presso il Conservatorio “G.Frescobaldi” di Ferrara ha studiato con Serge Wilfart, titolare della Classe di canto del conservatorio di Roubaix (Francia). Votata nel 1999 come miglior nuovo talento dalla rivista “Musica Jazz”, nello stesso anno riceve il” Moret d’aur” come Premio Speciale per lo spettacolo. Ha partecipato a numerosi Festival Jazz a livello italiano. E’ presidente dell’Associazione culturale “In TantoCanto” che coinvolge cantanti ed artiste del Friuli Venezia Giulia. Ha organizzato numerosi spettacoli nell’ambito della rassegna annuale “Calendidonna” per il Comune di Udine. Nel 1995 inizia una collaborazione con il famoso compositore Robert Miles, registrando la prima versione del noto brano “Children” .Nel 1997 pubblica il suo primo CD Jazz. Nel 2002 viene inserito, nel CD “Canzoni di Confine”, un suo brano scritto in qualità di cantautrice e registrato dal vivo durante la manifestazione “Canzoni di Confine”, organizzata dal Maestro Valter Sivilotti – direzione artistica Sergio Endrigo. Nel 2003 partecipa al progetto discografico “Cjantant Endrigo”, sempre promosso dal noto artista. Nel 2008 collabora con artisti regionali per il CD “Suingando”. Come vocalist ha inoltre collaborato con Raul Lovisoni per la Collana di audiolibri “Latuastoria” edizioni Age of Vitae . Di prossima uscita, per l’etichetta jazz “Dodicilune”, il suo ultimo lavoro, il CD “Endrigo in Jazz”, alla registrazione del quale hanno collaborato alcuni tra i migliori e più quotati musicisti del panorama jazz internazionale. Dal 2009 è direttore artistico del WORKSHOP di canto nell’ambito della rassegna “Udin&Jazz” organizzata dalla Associazione Culturale “EURITMICA”.

Franca Drioli
Interprete di forte personalità, inizia il suo percorso artistico in ambito lirico dove esprime in modo raffinato le sue doti e la sua preparazione tecnica:si diploma al Conservatorio “B. MARCELLO “di Venezia per poi proseguire gli studi con grandi nomi della lirica quali C.Cossutta, R.Kabainvaska, L.Serra, S.Lowe,frequenta l’Accademia Musicale “S.CECILIA”di Portogruaro sotto la guida di M.Trombetta e del M° L.Magiera e si perfeziona con la celebre docente E.Ferrari;partecipa ai seminari sulla Voce Artistica tenuti dal celebre foniatra F.Fussi.
La sua spiccata duttilità e capacità interpretativa la portano ad esibirsi in importanti Teatri, Sale da Concerto, Festival in Italia e all’estero, interpretando pagine del repertorio Sacro, Operistico, Contemporaneo (interprete di Prime Esecuzioni Assolute) e moderno: solista con prestigiose Orchestre Italiane e straniere,presta la sua voce classica ai più svariati progetti musicali, dal pop al musical, dal jazz alla new age.
Dal 2007 (tournée ancora in corso in tutta Italia) è accanto alla grandissima MILVA nell’intenso spettacolo di teatro-musica “La Variante di Luneburg”, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Maurensig che ne ha anche curato l’adattamento per il teatro, mirabilmente accompagnato dalle musiche composte, arrangiate e dirette dal Maestro Valter Sivilotti. E’ la voce della sigla iniziale di “Indro Montanelli-Gli anni della televisione”,opera in otto puntate in DVD su la vita e la carriera del celebre giornalista,uscita in occasione del centenario della sua nascita.
Debutta nel luglio 2009 al Mittelfest di Cividale in “Voglio essere libero”spettacolo di danza e canto dedicato all’arte e alla vita di Rudolf Nurejev,prodotto da D.Cipriani Entertainment e rappresentato al “Myth Festival” di Positano(spettacolo attualmente in tournée). Presente in diverse manifestazioni benefiche,a dicembre 2009 partecipa,accanto ai ballerini della Scuola di Danza dell’Opera di Roma,a “La Rinascita va di Moda” importantissima kermesse all’insegna del glamour,della danza,della musica e della solidarietà organizzato dalla Provincia de L’Aquila e dalla Maison Gattinoni . Dal 2008 collabora con la Provincia di Gorizia e l’Associazione ARTISTI ASSOCIATI nella realizzazione di laboratori maieutici presso le Scuole Secondarie di I grado in un progetto di sensibilizzazione e crescita dei ragazzi con il coinvolgimento degli stessi alunni nella realizzazione di spettacoli teatral-musicali.
Titolare di “Artevoce”,insegna canto moderno in e fuori regione,preparando giovanissimi ,professionisti(consulente vocale),ensemble e Compagnie Professionali:i suoi allievi si distinguono in tutti i Concorsi regionali e Nazionali (SanremoLab,Premio B.D’Aponte,LiveSongFestival);
è fra gli ideatori, per l’Associazione Culturale “InCanto”, di “Capriva, Castelli &Canzoni – Accademia della voce”, nuova realtà in Friuli Venezia Giulia per lo studio della voce artistica e in qualità di consulente artistico organizza masterclass-evento con grandi nomi della musica leggera e classica,quali TOSCA,GRAZIA DI MICHELE,FRANCESCO LORI,ENZA FERRARI. Dal 2009 collabora con l’Associazione “InTantoCanto” negli workshop organizzati da Barbara Errico nell’ambito della rassegna “Udin&Jazz”.

Daniela Zorzini
Attrice e regista di teatro ha studiato nella Scuola civica di teatro con Nico Pepe. Ha studiato con : Carlo Boso, Claudio De Maglio, Giuseppe Bevilacqua, Yves Lebreton, Giorgio Albertazzi, Claudia Contin, Ferruccio Merisi, Miriam Palma, Elio De Capitani, Mamadou Dioume, Maria Horne, Emma Dante; Studia musica e canto con: Juris
Gambini, Mirco De Stefani, Gianna Visentin, Mirna Pecile, Giovanna Marini, psicofonia con Elisa Benassi. Ha interpretato: F.G.Lorca “La casa di Bernarda Alba” e “Yerma” – dialetto , Brecht “Pantomima”, Goldoni “La finta malata” regia di Francesco Macedonio Zanzotto – “Trilogia-concerto” – voce recitante – musiche di Mirco De Stefani, – per la Fondazione Cini di Venezia e attrice-cantante nello spettacolo “Replay” organizzato dal Teatro La Fenice di Venezia); Pasolini – I Turcs tal Friûl – coro – musiche di Giovanna Marini – regia di Elio De Capitani – Teatro Stabile del FVG e il Teatro dell’Elfo di Milano, Testori “Mater Strangoscias” – monologo gramelot – org.Elsinor – spettacolo presente a Bologna nelle celebrazioni per il decennale della morte del grande drammaturgo Giovanni Testori; Karol Wojtyla “Il peso specifico dell’essere umano” con l’attore Andrea Soffiantini; T. Groggia di Venezia;“GABBIANI” voce rec., testi di Andrea Zanzotto, musiche De Stefani Conservatorio di Udine. E’ la voce recitante nel convegno sulla poesia di Zanzotto, Conservatorio di Udine. Insegna recitazione nelle scuole della regione. Fa parte dell’Associazione culturale “In Tantocanto”. Nel 2010 debutta come regista al Teatro Giovanni da Udine con lo spettacolo in lingua friulana “MARI AGHE”. Dal 2009 collabora con l’Associazione “InTantoCanto” negli workshop organizzati da Barbara Errico nell’ambito della rassegna “Udin&Jazz”.

Gin Castelli
ballerina, cantante, presentatrice, consulente d'immagine.
Fin da giovanissima studia danza classica e moderna. A 15 anni entra in conservatorio per studiare canto lirico ma due anni dopo abbandona per proseguire gli studi di canto moderno con il maestro Giuliano Medeossi. Nel 1982 inizia la carriera artistica come ballerina nel gruppo spettacolo di Rita Pavone. Nel 1984 si trasferisce a Roma ed entra nel magico mondo del balletto televisivo della RAI lavorando nel team di Franco Miseria. Lì incontra Gil Cagné e Diego Dalla Palma che la formano come visagista e make up artist. Nella capitale prosegue gli studi di danza moderna e jazz diplomandosi come insegnante presso il Laboratorio Metodologico della Danza, approfondendo gli aspetti tecnici, preparatori, formativi e psicomotori. Nel 1985 debutta professionalmente come cantante e presentatrice. Dal piano bar alle sfilate di moda, dal teatro alla televisione, a uno show tutto suo sulle navi da crociera nel 1998; le esperienze artistiche accumulate negli anni ne fanno un'artista poliedrica e molto versatile. Nel 2000 incontra il consulente d'immagine Alberto Fava con il quale approfondisce gli studi sull'immagine e la comunicazione con il metodo CMB (color me beautiful). Dal 2001 scrive per il web su diverse testate giornalistiche occupandosi di immagine, moda e bellezza e tiene corsi di formazione sulla gestione dell'immagine personale e professionale.

Juri Dal Dan
Musicista compositore, ha studiato pianoforte sotto la guida di diversi maestri: Lucio Pavan, Armando Battiston, Glauco Venier, Paolo Birro, Renato Chicco, Francesco Bearzatti, Marc Abrams. Partecipa due volte al concorso europeo di Vienne in Francia al quale accede tramite selezione: vi si esibisce con il gruppo RACLI con il quale incide una discografia. Ha collaborato in veste di pianista e compositore con la Big Band (Orchestra laboratorio del F.V.G.) diretta da Glauco Venier. Nel 2005 arriva in finalissima nel concorso internazionale Massimo Urbani. Ha realizzato il cd “Juri Dal Dan Trio” e un secondo cd dal titolo
“Africa personale”. E’ alla direzione della Big Band di jazz della città di Pordenone. Nel gennaio 2009 viene definito dalla prestigiosa rivista Jazz Magazine “…..una delle nuove promesse del pianoforte
jazz italiano”. Ha vinto, insieme al sassofonista Federico Missio il premio Europeo "Strade del Cinema" di musicazione per film muti, ha partecipato alle giornate del cinema muto di Pordenone edizione 2009, inoltre il museo nazionale del cinema di Torino gli ha assegnato tre cortometraggi restaurati da musicare che verranno presentati a Torino il 31 maggio 2010.

Costo del WORKSHOP
25-26-27 giugno 2010

130,00 EURO + quota socio di 10,00 euro
Max 16 persone
(eventualmente estendibile di qualche unità)

Il corso avrà luogo a seguito di una adesione minima di 10
persone. Nel caso di disdetta del corso per un inadeguato
numero di partecipanti, la quota verrà interamente rimborsata.

Il pagamento dovrà essere effettuato
entro mercoledì 16 giugno 2010
tramite bonifico bancario:
Banca di Cividale – Udine – Piazzale Chiavris
intestato all’”Associazione In Tantocanto”
IBAN IT 33 Q0548412301042570408436

Eventuali disdette dovranno pervenire via e-mail a
[email protected] entro e non oltre il 19 giugno
2010

Direzione Artistica Barbara Errico

Associazione culturale In TantoCanto
cell.3342475474
fisso: 0432/652137
(dalle ore 14.00 in poi)
[email protected]

Associazione culturale
Euritmica info: 0432 523989
[email protected]

Una risposta a “Udine: dal 25 al 27 giugno 010 “cantare interpretare emozionare – il laboratorio della voce””

I commenti sono chiusi.