Udine: il 18 e 19 dicembre 2009, le giornate dell’energia

Da CasaClima al «patto dei sindaci», dall’attenzione per il verde alla raccolta differenziata dei rifiuti. E, ancora, il piano energetico comunale e un modo nuovo di pensare le misure antismog, passando per l’installazione di pannelli fotovoltaici, gli incentivi a ridurre l’uso dell’auto, la certificazione Emas per tutti gli uffici comunali , fino a «piccole», ma importanti, azioni quotidiane come l’uso di carta riciclata e l’uso della posta elettronica per l’invio di documenti interni al posto delle tradizionali e superate circolari cartacee.

Honsell: «L’efficienza energetica è la nostra priorità».

Le giornate dell’energia di Udine vogliono promuovere la recente adesione del Comune al «Patto dei sindaci», l’accordo «20-20-20» tra le amministrazioni locali del vecchio continente per raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea di riduzione dei consumi energetici del 20%, di incrementare l’utilizzo delle fonti rinnovabili del 20%  entro il 2020.
 
Il programma. Le «giornate dell’energia a Udine» prevedono incontri, conferenze, giochi e visite guidate e sono state organizzate grazie anche alla collaborazione dell’ Agenzia per l’energia della Provincia di Udine, di Amga, Saf, degli istituti tecnici «Iti Malignani», «Isis D’Aronco» di Gemona, dell’Università di Udine, delle associazioni, e la partecipazione delle librerie cittadine, che allestiranno le loro vetrine sul tema energetico. La due giorni all’insegna dell’ecologia inizierà venerdì 18 alle 15 con il convegno «Di corsa, insieme per il clima» in cui si parlerà di come le politiche locali in campo energetico possano incidere sulla vita quotidiana dei cittadini.
Sempre alle 15 di venerdì, in piazza Libertà sarà invece di scena il Ludobus con un laboratorio ludico/didattico dedicato ai più piccoli sui principi dell’energia e con materiali forniti dall’ateneo friulano. Alla stessa ora, ma sotto la loggia del Lionello, inoltre, le associazioni ambientaliste e dei consumatori distribuiranno materiali informativi sulle proprie attività nel settore energetico.
Sabato 19 a partire dalle 9 nella sala ricevimenti di palazzo D’Aronco si svolgerà, a cura dell’Agenzia Provinciale per l’Energia di Udine, un corso per i cittadini che intendono comprare o ristrutturare un edificio secondo standard elevati di efficienza energetica. Al termine della «lezione», dalle 14 alle 16, è prevista inoltre una visita guidata a un cantiere edilizio udinese che verrà certificato secondo gli standard Casa Clima. In contemporanea, sempre a partire dalle 9, il Comune ha organizzato una visita guidata ad alcuni impianti per la generazione energetica da fonti rinnovabili o ad alta efficienza presenti in ambito urbano. La visita sarà realizzata grazie al supporto di Saf che metterà a disposizione un autobus ecologico a metano. Il ritrovo è previsto per le 09.00 di sabato mattina davanti alla Loggia del Lionello, in Piazza Libertà. Durante entrambe le giornate, infine, sotto ai portici di palazzo D’Aronco verranno allestiti stand gestiti dagli istituti tecnici «Malignani» di Udine e «Isis D’Aronco» di Gemona nei quali verranno esposte delle installazioni dimostrative di tecnologie per le fonti energetiche rinnovabili. Sarà inoltre possibile provare una cyclette per generare energia elettrica grazie al movimento del ciclista. Ma gli eventi pensati non si esauriscono qui. Venerdì alle 18.30 a palazzo Morpurgo e sabato alle 9 al Malignani, verrà presentato il libro “Energia e Futuro” di Mirco Rossi sugli sviluppi futuri del settore energetico.

Sabato 18 e domenica 19, in concomitanza con la conclusione della «Conferenza sui cambiamenti climatici» di Copenhaghen, palazzo D’Aronco ha organizzato «Insieme, di corsa per il clima. Le Giornate dell’energia a Udine» PROGRAMMA, un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della gestione efficiente  delle risorse energetiche e delle fonti rinnovabili. «È quanto mai importante – dichiara il sindaco di Udine, Furio Honsell –  informare in modo puntuale i cittadini su quanto sia vantaggioso essere efficienti dal punto di vista energetico. L’efficienza energetica, infatti, è e deve essere la nostra priorità».