Udine: il 3 settembre 2010 concerto dei Placebo

I Placebo annunciano una nuova tranche di concerti del loro tour, partito lo scorso anno dopo la pubblicazione dell’ultimo album «Battle for the sun». Durante la sessione estiva, Brian Molko e compagni toccheranno i principali paesi europei ed approderanno anche in Italia, dove al momento è stato annunciato un unico appuntamento : venerdì 3 settembre nell’affascinante cornice di Villa Manin, a Passariano di Codroipo. I biglietti sono già disponibili tramite il circuito TicketOne www.ticketone.it e in tutte le prevendite autorizzate. Il costo dei biglietti è di 35 euro, più prevendita. Il concerto è inserito all’interno di «Music & Live», la campagna promozionale promossa dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e dall’agenzia regionale Turismo Fvg (per info www.turismo.fvg.it – tel. 800 016044)

 Il 2009 è stato un anno costellato di successi per il trio rock alternative: 1 nuovo album («Battle for the sun»), 3 singoli al primo posto nelle Chart in 9 paesi, più di 70 concerti in 29 nazioni diverse e 1 Mtv Europe music award come «Best alternative». Anche nel 2010 le premesse per una nuova stagione all’insegna dei grandi successi ci sono tutte: l’8 febbraio è uscito «Bright lights», il terzo singolo estratto dall’album «Battle for the sun». La versione remixata è stata firmata da David Bascombe e una versione riarrangiata della stessa canzone farà parte della tracklist del tour invernale della band. Inoltre, i Placebo hanno partecipato alla colonna sonora del film fantascientifico «Daybreakers», diretto da Michael e Peter Spierig. La canzone interpretata dal trio inglese è «Running up that hill», cover del famoso brano di Kate Bush. Originariamente pubblicata sul bonus disc dell’album del 2003 «Sleeping with Ghost» e ripubblicata sul disco del 2007 «Meds», è stata ulteriormente manipolata proprio per accompagnare il film.

Una risposta a “Udine: il 3 settembre 2010 concerto dei Placebo”

  1. Aggiornamento del 03/02/2010

    Un nuovo punto fermo per i grandi concerti dell’estate musicale friulana e un’altra esclusiva per i grandi concerti. Infatti, dopo l’annunciato evento AC/DC del 19 maggio allo stadio Friuli, ieri è arrivata un’altra bella conferma (che il nostro giornale aveva anticipato domenica): il 3 settembre villa Manin ospiterà quella che, al momemto, è l’unica data italiana dei Placebo. Lo ha detto ieri il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, per il quale «questo è un altro grande concerto, organizzato da Azalea promotion, che si va ad aggiungere a quello degli AC/DC. Il successo mondiale del trio inglese contribuirà a dare forza alla campagna promozionale Music&Live e ad attirare numerosi turisti nella nostra regione».

    Si tratta di una nuova tranche di concerti del tour, partito lo scorso anno, dopo la pubblicazione dell’album Battle for the sun. Durante la sessione estiva Brian Molko e compagni toccheranno i principali Paesi europei ed approderanno anche in Italia, dove al momento – come detto – è stato annunciato un unico esclusivo appuntamento: il 3 settembre nell’artistica cornice di villa Manin. I biglietti (ingresso unico: 35 euro più i diritti di prevendita) sono già disponibili tramite il circuito TicketOne http://www.ticketone.it e in tutte le prevendite autorizzate.
    Battle for the sun è stato registrato nell’arco di tre mesi nello studio di Toronto del produttore Dave Bottrill e mixato a Londra dal mitico Alan Moulder. Il sesto album è riuscito a rompere tutte le barriere grazie alla sua particolare vitalità e a rispondere al bisogno di cambiamento della band trasportandola in una nuova era, segnata soprattutto dall’avvicendamento alla batteria. In seguito al massacrante tour legato all’uscita del precedente Meds (2006), i rapporti all’interno del gruppo si erano deteriorati, così Steve Hewitt il batterista dal 1996 (anno di uscita di Placebo, l’album d’esordio) decise di fermarsi e venne sostituito da Steve Forrest, ventiduenne californiano che suonava negli Evaline, support act del tour Usa dei Placebo. Musicalmente rinfrescata dalla nuova line-up, che ora comprende Brian Molko (voce, chitarra, tastiera), Stefan Olsdal (basso, tastiera) e Steve Forrest (batteria), la band inglese ha poi deciso di cambiare il business che la circondava. Una volta concluso il contratto con la Virgin, i Placebo hanno autofinanziato la registrazione del nuovo album, dando il disco coraggiosamente in licenza e distribuzione a diverse etichette indipendenti, territorio per territorio, partendo dalla Pias per l’Europa, rimanendno così gli unici titolari del proprio lavoro.
    Il 2009 è stato un anno costellato di successi per il trio rock alternative: un nuovo album (il citato Battle for the sun), tre singoli al primo posto nelle charts di nove paesi, più di 70 concerti in 29 nazioni diverse e un MTV Europe Music Award come best alternative. Anche nel 2010 le premesse per una nuova stagione all’insegna dei grandi successi ci sono tutte: l’8 febbraio è uscito Bright lights, terzo singolo estratto da Battle for the sun e remixato da David Bascombe. Inoltre, i Placebo hanno partecipato alla colonna sonora del film fantascientifico Daybreakers, diretto da Michael e Peter Spierig. La canzone interpretata dal trio inglese è Running up that hill, cover del famoso brano di Kate Bush.
     

I commenti sono chiusi.