Vino, anno record per il Friuli con 31 “Tre Bicchieri”

Fortuna che il vino non ci abbandona mai. Il Friuli Venezia Giulia vinicolo può esultare : è riuscito a scavalcare l’asticella posta a quota 30 Tre Bicchieri, il riconoscimento che la guida Vini d’Italia 2009 edita da Gambero Rosso Slow Food assegna ai migliori prodotti italiani. Come sottolinea Giulio Colomba, da tempo ai vertici di Slow Food Italia e Internazionale, nell’annunciarlo: «Il Friuli raggiunge il record di 31 premi, risultato mai conseguito in passato. Ciò grazie alla qualità crescente proposta dai nostri vignaioli, che hanno saputo ottenere il meglio da una annata non proprio facile, come il 2007». In aggiunta a questi riconoscimenti, va ricordato il premio quale «Vino Più Conveniente» nel rapporto prezzo qualità conseguito dalla giovane azienda Sirch.<br />
Giuli Colomba, responsabile delle degustazioni in regione, ha voluto ringraziare gli estensori delle schede Renato Tedesco, Massimo Toffolo, Egidio Fedele Dell’Oste, Lorenzo Amat, Massimiliano Plett, insieme ai degustatori Ugo Ongaretto, Massimo Zecchin, Claudio Corba e Liano Petrozzi. Inoltre Colomba ha voluto ricordare che sono stati quasi 150 i campioni approdati alle selezioni finali, a testimonianza di una qualità diffusa sull’intero territorio regionale.
Si noterà che la zona Doc più premiata risulta il Collio, che quest’anno sopravanza decisamente i Colli Orientali 14 a 6. Da sottolineare anche i due riconoscimenti alla zona Carso, in netta ascesa. Fra le aziende con maggiori Tre Bicchieri conseguiti, raggiungono la seconda stella (20 volte premiati) le cantine Villa Russiz e Jermann, mentre Gravner arriva a quota 19, Vie di Romans 18, Livio Felluga e Schiopetto 17. Gli esordienti di quest’anno al vertice sono il già citato Luca Sirch, oltre a Beniamino Zidarich dell’omonima azienda e Patrizia Felluga con la sua Zuani. Da giovedì 30 ottobre la gran parte dei vini premiati sarà presentata agli appassionati presso l’Enoteca di Cormons in incontri a cadenza settimanale.
Va ricordato che nella precedente edizione i vini che ottennero i Tre bicchieri in Fvg furono 28 contro i 29 dell’anno prima e i 26 del 2006.

Una risposta a “Vino, anno record per il Friuli con 31 “Tre Bicchieri””

  1. Ai fat un link di chist post cjatat cun Macor l’agregador sul gno blog!

    Brindaren a Macor cun une butilie 2008 di ches buinis….

I commenti sono chiusi.