Zuglio: Cammino delle Pievi, incontro con l’arcivescovo Mazzocato in cattedrale San Pietro

 

Domenica 23 settembre 2012 a chiusura della Cammino delle Pievi della Carnia, l’Arcivescovo di Udine S.E. Mons. Bruno Mazzocato incontrerà tutti i volontari, i pellegrini e le persone che a vario titolo si sono coinvolte in questa esperienza partecipando alle varie proposte programmate nel corso di quest’anno. L’Arcivescovo celebrerà nella Cattedrale della Pieve di S. Pietro in Zuglio la Santa Messa alle ore 11 a significare l’importanza dell’esperienza portata avanti con il Cammino delle Pievi in Carnia per la Chiesa Diocesana. Inoltre Mons. Mazzocato consegnerà i primi 10 attestati a coloro che hanno percorso tutto il cammino con la possibilità di lucrare l’Indulgenza plenaria, come disposto dalla Sede Apostolica.

Un altro motivo di interesse e’ dato inoltre dalla presenza momentanea nella Pieve di S. Pietro in Zuglio della immagine della Regina della Pace che attraverso la iniziativa mariana della Peregrinatio Mariae ha fatto tappa in questi mesi non solo in alcune Pievi della Carnia ma ha anche, portata dai pellegrini, nelle parrocchie di tanti paesini di montagna suscitando fervore e partecipazione commovente da parte di tanti fedeli e devoti alla Madonna.

Va evidenziato che quest’anno le Pievi in Carnia, tranne qualche eccezione, sono rimaste aperte ogni giorno durante i mesi di luglio e agosto e sono state visitate in totale da circa 2800 persone .

Questo e’ stato un elemento di soddisfazione e di lusinghiero riconoscimento da parte di diversi turisti e pellegrini  che si sono meravigliati positivamente di aver avuto la possibilità di visitare le nostre bellissime Chiese e di aver trovato delle Guide preparate e disponibili.

Presenti durante il periodo estivo molti gruppi di giovani, fra cui i gruppi dei cresimandi di Gemona del Friuli, Ospedaletto con i loro parroci e gruppi scout da varie provenienze.

Significativa inoltre la partecipazione agli Esercizi spirituali di metà agosto organizzati dal Vicario episcopale per la Cultura e la Catechesi della Diocesi di Udine Don Alessio Geretti.

Il programma della giornata prevede:

 Ore 11 in Cattedrale di S.Pietro in Zuglio S. Messa presieduta dall’Arcivescovo di Udine

Ore 12,30 Pranzo alla Polse di Cougnes ( prenotazione gradita allo 0433 92296)

Ore 15,00 un altro momento forte di preghiera, aperto a tutti, con l’Adorazione al Santissimo Sacramento che vedrà la partecipazione dei gruppi di preghiera della Peregrinatio Mariae e la presenza del Prevosto titolare della Cattedrale di Zuglio Mons. Giordano Cracina.