Amaro: “Konner srl”di altissimo livello tecnologico, un ulteriore valore aggiunto per il Friuli

Il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia e assessore regionale alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha visitato, oggi ad Amaro, la sede dell’azienda Konner srl che ha definito “di altissimo livello tecnologico e innovativo: una realtà che ha un ulteriore valore aggiunto per il Friuli Venezia Giulia quello di essere collocata in un’area montana e offrire già un’importante occupazione”. Un’azienda innovativa e tecnologica ubicata al centro della Carnia, in cui viene realizzato l’elicottero modello K1 che, come è stato spiegato nel corso della visita, è caratterizzato dalle sue piccole dimensioni, dalle alte prestazioni, da una gestione economica e dalla versatilità di utilizzo. Attualmente lo stabilimento di Amaro è in grado di produrre un elicottero ogni 45 giorni, ma i progetti futuri potrebbero portare l’azienda alla realizzazione di un elicottero alla settimana.

“Si tratta di un’iniziativa imprenditoriale – ha affermato Bolzonello – di altissimo livello tecnologico; una società impegnata in ricerca e sviluppo nel settore degli ultraleggeri che con i suoi prodotti è già leader di mercato e sta ragionando su possibili sviluppi per passare ad un livello industriale, dagli ultraleggeri all’aviazione generale”.

I progetti di espansione di Konner porterebbero ad un incremento occupazionale e di fatturato ma per realizzarli e necessario il passaggio ad un sistema produttivo di tipo industriale. “In questo caso – ha affermato il vicepresidente – le prospettive anche di tipo occupazionale potrebbero essere interessanti”.
Ad illustrare le attività e le peculiarità dell’azienda è stato il proprietario Sergio Bortoluz che ha auspicato che la Regione FVG accompagni la società per riuscire a dare corso ai progetti imprenditoriali in essere.