Amaro: la giunta indica Roberto Venturini alla Presidenza di Agemont

roberto venturini
La Giunta regionale del Friuli Venezia, riunitasi oggi a Trieste, ha indicato Roberto Venturini alla presidenza di Agemont. Roberto Venturini classe 1959 è stato per due mandati sindaco di Artegna, esponente dell'UDC ed ha di recente svolto il ruolo di commissario per risolvere la "questione Biscosi"  della locale sezione UDC di Tolmezzo.

Inoltre l'Esecutivo regionale, presieduto da Renzo Tondo, ha anche designato i componenti del Consiglio di Amministrazione di Agemont: Cristian Fiorot (Pdl), vice presidente, e Barbara Zilli (Lega). Il mandato per Agemont non prevede il ruolo di intermediazione finanziaria, ma – tra le altre – il mantenimento della mission di Centro di innovazione tecnologica e di animazione economica. Non sarà un compito facile da svolgere, ma Venturini vanta una certa esperieza nell'ambito i.Tech

Una risposta a “Amaro: la giunta indica Roberto Venturini alla Presidenza di Agemont”

  1. aggiornamento del 15/12/2010

    Riunione lampo ieri della giunta regionale per nominare il nuovo presidente di Agemont, dopo che la scorsa settimana c’era stata una fumata nera, in seguito a posizioni divergenti all’interno dell’Udc, partito di maggioranzaal quale spetta l’indicazione della candidatura. L’altra sera è stato dato il via libera da parte dei centristi alla nomina di Roberto Venturini alla presidenza di Agemont. Il coordinamento regionale dei centristi ha dato lunedì sera l’ok all’indicazione dell’ex sindaco di Artegna, Roberto Venturini, a capo dell’agenzia per la montagna. Nei giorni scorsi si era registrato uno scontro dentro al partito perché le due “anime” avevano dato indicazioni diverse, tanto che la scorsa riunione della giunta regionale aveva rinviato la nomina, anche per l’assenza alla riunione del presidente Fvg Renzo Tondo. La presidenza dell’Agenzia per lo sviluppo economico della montagna sra stata congelata, nonostante l’indicazione spettasse all’Udc, ma i centristi erano spaccati. Da una parte il nome proposto dal coordinatore Fvg del partito, Angelo Compagnon, e sostenuto dai consiglieri regionali Alessandro Tesolat e Giorgio Venier Romano: per loro la leadership doveva essere affidata a Roberto Venturini, ex sindaco di Artegna. L’altro fronte, quello del gruppo in consiglio regionale, sosteneva Andrea Ghidina, ex sindaco di Forni.
    Ieri quindi l’ufficialità della nomina in giunta.

I commenti sono chiusi.