Ampezzo: avvistato un orso adulto sulla strada per Forni di Sotto


Gino Grillo dal MV di oggi

Le prove che l’orso sia stanziale nell’alta Val Tagliamento sono indiscutibili. È di mercoledì pomeriggio l’ultimo avvistamento da parte di alcuni automobilisti del plantigrado nella zona di Cima Corso, in comune di Ampezzo. L’animale è stato avvistato mentre, senza scomporsi del traffico, attraversava la strada statale 52 Carnica dirigendo verso la discesa che porta al torrente Teria. «Stavo percorrendo quel tratto di strada – commenta l’impresario Eric Fachin di Forni di Sopra – con il mio furgone quando ho visto, verso le 16, distintamente l’orso attraversare la strada, incurante del traffico».<br />
Un avvistamento fulmineo, che non ha lasciato il tempo a Fachin di fotografare l’animale con il cellulare. «Mi sono fermato, assieme ad un altro automobilista che sopraggiungeva in senso di marcia opposto al mio, ci siamo avvicinati al punto dove l’orso è entrato nel bosco, ma non abbiamo più potuto scorgerlo».
L’animale viene descritto come un esemplare adulto «arrivava al garrese all’altezza del cofano della macchina» e non appariva stremato dalla fame. La zona dell’avvistamento questa volta è più a sud /est rispetto agli ultimi incontri, a Cima Corso, fra la galleria artificiale e la chiesa che si trova sulla sinistra della strada per chi scende verso Ampezzo da Forni di Sotto.
Precedentemente, ad inizio inverno, l’orso era stato notato aggirarsi nei pressi del torrente Marodia, all’altezza della statale, e in quota sul Monte Montemaggiore a Forni di Sopra quando la zona era ancora scarsamente innevata.