Buttrio: il paese virtuoso dove si ricicla all’80%


dal MV di oggi

I cittadini di Buttrio continuano a essere tra i più virtuosi del Friuli nella raccolta differenziata. Tra i 29 comuni aderenti ad A&T2000 nel settore della raccolta differenziata, Buttrio si colloca infatti al top dei paesi “ricicloni”. Per la spa di Codroipo, che a livello nazionale è la seconda aggregazione di comuni, la media raggiunta è attualmente di 69,2%, dato che Buttrio, grazie all’elevato senso civico dei suoi abitanti , ha contribuito ad innalzare. «Il 2009 si è chiuso con un risultato molto buono – spiega l’assessore all’ambiente Paolo Clemente -, ora dobbiamo continuare a impegnarci affinché si mantengano questi livelli; e se la percentuale dell’80% costituisce una soglia fisiologica oltre la quale sarà difficile andare, molto si può ancora fare dal punto di vista della riduzione della quantità complessiva di rifiuti». <br />
Alle proposte e ai consigli già contenuti nel calendario di A&T2000, l’amministrazione comunale cercherà quindi di affiancare una serie di azioni rivolte, ad esempio, a far diminuire gli imballaggi.
La lotta ai rifiuti comporta risorse da investire, e Buttrio si è già mossa per reperirle grazie al progetto Ridurif: si tratta di un bando Interreg tra Italia e Slovenia, di cui Buttrio è capofila, che coinvolge la società A&T2000 e a molte altre aziende municipalizzate operanti nel settore dei rifiuti sia in Italia che in Slovenia. Il progetto, che ha un valore comprensivo di 1.240.000 euro e una durata di due anni, prevede azioni rivolte alla riduzione dei rifiuti prodotti tramite proposte come la promozione dell’uso di stoviglie biodegradabili al posto di quelle di plastica, il compostaggio domestico, l’utilizzo dei pannolini ecologici, recupero degli oli esausti. «Per quanto riguarda i costi – aggiunge Clemente – si prevede l’aumento della copertura della spesa in modo da portare la copertura dal 85% del 2009 al 95% circa. La speranza è che, grazie ai contributi regionali, si possa arrivare vicino al 100%. In particolare la L.R. 30 del 2007 prevede un importante contributo per quelle realtà che raggiungono elevate percentuali di raccolta differenziata».
Anche il buon funzionamento dell’eco-piazzola di via Galilei ha contribuito a portare all’eccellente risultato dell’80% di raccolta differenziata. Il sito, anche in passato, non ha mai subito chiusure, neppure temporanee, perché negli anni, riporta il sindaco Tiziano Venturini, «abbiamo provveduto strada facendo ad apportare migliorie, rispondendo alle normative vigenti e alle esigenze della cittadinanza. Dopo l’avvio del porta a porta l’eco-piazzola continua a svolgere un’ottima funzione, come dimostra l’alta frequenza di utenti nei due giorni settimanali di apertura».